Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Ahmadou Kourouma

Aspettando il voto delle bestie selvagge

Ahmadou Kourouma

Aspettando il voto delle bestie selvagge

giugno 2014, pp. 384
ISBN: 9788866324645
Traduzione: Barbara Ferri
Area geografica: Letterature africane
Collana: Tascabili
€ 12,50
Come acquistare Come acquistare Come acquistare

Il libro

Il viaggio iniziatico di Koyaga, dittatore africano della Repubblica del Golfo, come tutta la sua vita è una galleria di orrori e meraviglie dell’Africa contemporanea: le prigioni più atroci, le feste più stravaganti, gli eccessi erotici, le più aberranti filosofie del potere, incroci inauditi di credenze magiche, cinismo e saggezza ancestrale…

Ne viene fuori un capolavoro della letteratura africana e mondiale, un inedito impasto di epica e di ironia, una delle più straordinarie satire del potere che mai siano state scritte, in cui non si salvano né i militari, etnologi e missionari mobilitati dal colonialismo per trasformare il negro selvaggio in uomo “civilizzato”; né i sanguinari dittatori della decolonizzazione, gli eroi guerrieri, i saggi, crudeli, folli padroni per conto terzi del Africa di oggi.

In questa storia romanzata del continente nero, tanto istruttiva quanto divertente, la magia ha un ruolo importante almeno quanto quello delle armi, delle strategie neocolonialiste, della corruzione.

L'autore

Ahmadou Kourouma
Ahmadou Kourouma (1927-2003), è una della maggiori figure letterarie ivoriane della Costa d'Avorio. Le Edizioni E/O hanno pubblicato Aspettando il voto delle bestie selvagge e Allah non è mica obbligato (vincitore del premio Grinzane Cavour 2003). E’ considerato uno dei massimi esponenti del romanzo africano in lingua francese.

Volumi correlati per appartenenza geografica

  • Ian Holding

    Uomini e bestie

    2011, pp. 240, € 18,00
    In un paese africano in preda a sconvolgimenti politici e umani alcuni miliziani sequestrano un uomo alla periferia di una città saccheggiata. Il prigioniero...