Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Barbara Gowdy

Senza via d'uscita

Barbara Gowdy

Senza via d'uscita

febbraio 2008, pp. 320
ISBN: 9788876418198
Traduzione: Claudia Valeria Letizia
Area geografica: Letteratura del Canada
Collana: Dal Mondo
€ 18,00
Come acquistare Come acquistare Come acquistare

Il libro

Una grande città, un improvviso blackout. E nel buio di questa notte forzata prende inaspettatamente forma un incubo: una bambina scompare. Rachel, nove anni, carnagione scura e ricci biondi, esce in strada per chiamare aiuto e sparisce come inghiottita da tutto quel buio. “Un viso d’angelo” titolano i giornali, che appena si diffonde la notizia si accalcano insieme ai curiosi per carpire voci, volti, dettagli, indiscrezioni. In mezzo a questo caos umano di sconosciuti in borghese e in divisa, la madre Celia, pianista spiantata e senza altro punto fermo nella vita che la figlia Rachel, tenta con tutta se stessa di non arrendersi al terrore e prende parte alle ricerche, gira per le strade, bussa alle case, con un senso d’angoscia sempre più lacerante.

Nell'altra metà del quadro c'è Ron, il rapitore, insieme a Nancy, la sua donna, complice involontaria di un atto che sconvolge l’esistenza di entrambi, il loro rapporto, le loro magre aspettative, concesse da una vita avara di gioie e di amore. L'amore è Rachel. Un amore insperato e per ciò stesso ancora più contagioso. Ma può mai essere legittimo, quest'amore rubato? E quando suo malgrado rivela una macchia, il guasto di una malattia, può ancora essere assecondato?
In un crescendo spasmodico di suspense, la canadese Barbara Gowdy guida una storia a ritmo serrato verso l’imprevedibile finale, mettendo a nudo nella sua scrittura essenziale una complessità di pensieri, vicissitudini, sentimenti che continua a cercare risposte anche dopo l’ultima parola.

L'autrice

Barbara Gowdy
Ammirata da grandi scrittori come Joyce Carol Oates, Alice Munro, John Irving, tradotta in tutto il mondo con successo (nelle classifiche di Germania, Canada, USA e Francia), viene ora pubblicata anche in Italia Barbara Gowdy, una delle più importanti scrittrici di lingua inglese di questi anni. Canadese, Barbara Gowdy ha scritto vari romanzi ed è stata finalista due volte per i più prestigiosi premi canadesi, il Governor General’s Award e il Giller Prize. Le Edizioni E/O ne iniziano la pubblicazione con il suo più recente: “Romantica”. 

Recensioni

Volumi correlati per appartenenza geografica

  • Joanna Gruda

    Il bambino che parlava la lingua dei cani

    2014, pp. 224, € 16,50
    Tratto da una storia vera Le avventure di un bambino coraggioso Un capolavoro che viene dall’est La Storia, come sappiamo,...