Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Gioconda Belli

Il paese sotto la pelle

Gioconda Belli

Il paese sotto la pelle

maggio 2011, pp. 464
ISBN: 9788876419768
Traduzione: Margherita D'Amico
Area geografica: Letteratura del Nicaragua
Collana: Tascabili
€ 11,00
Come acquistare Come acquistare Come acquistare

Il libro

Gioconda Belli, l’autrice della Donna abitata, racconta la propria vita, intensa e appassionata. Il “paese sotto la pelle”, il paese che Gioconda ama e che ha ispirato la sua poesia e i suoi romanzi,  è il Nicaragua, piccola nazione centroamericana, bagnata da due oceani, terra di vulcani e terremoti e di splendidi paesaggi. E’ l’amore per il Nicaragua, per il suo popolo martoriato da quarant’anni di dittatura e umiliato dall’arroganza degli Stati Uniti, a spingere Gioconda nelle file del Fronte sandinista. Le paure dell’attività clandestina, i rischi per sé e per la famiglia, la perdita di tanti compagni assassinati, i dubbi politici e privati, le azioni militari, la tristezza dell’esilio, la speranza di vincere: l’autrice racconta dall’interno come funziona una guerra di liberazione.
Ma Gioconda è anche, è soprattutto una donna, assolutamente consapevole della propria identità femminile. Racconta il matrimonio da ragazza di buona famiglia, finito a rotoli; gli amori travolgenti e difficili dentro la guerriglia, l’amore altrettanto appassionato e difficile con un gringo; le figlie dalle quali è a lungo dolorosamente separata a causa della militanza, le drammatiche gravidanze, i sentimenti, le battaglie interiori, le lacerazioni tra politica, passione, famiglia.
Privato e pubblico si scontrano e s’intrecciano nell’avventurosa e romantica biografia di una donna che non vuole essere superdonna, ma vivere con coraggio e creatività per realizzare i propri ideali.

L'autrice

Gioconda Belli
Gioconda Belli è nata in Nicaragua nel 1948. Ha partecipato attivamente alla lotta del Fronte Sandinista contro la dittatura di Somoza. Con le sue poesie e i suoi romanzi è diventata una scrittrice di fama internazionale. Tutti i suoi libri sono pubblicati in Italia dalle Edizioni e/o.