Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Elena Ferrante sulla rivista Allegoria

Due ampi saggi di Tiziana de Rogatis e Laura Benedetti dedicati all'opera di Elena Ferrante sulla rivista Allegoria, diretta da Romano Luperini.

Elena Ferrante in America

di Laura Benedetti

Abbiamo pensato di discutere dell’Amica geniale in questa sezione di «allegoria» ospitando un dibattito sulla quadrilogia il più possibile aperto – disponibile cioè a confrontarsi anche con giudizi di valore negativi, purché argomentati – attraverso il punto di vista di undici critici italiani e non, specialisti e non di Elena Ferrante. Tra questi, quattro studiose radicate nella vasta area anglofona analizzano i Neapolitan Novels anche dalla prospettiva del successo internazionale e delle sue ragioni implicite.

Leggi tutto

Metamorfosi del tempo. Il ciclo dell'"Amica geniale"

di Tiziana de Rogatis

Chi ha paura di Elena Ferrante? Cosa ha spinto non pochi giurati dello Strega e non pochi giornalisti a reagire in modo scomposto verso la candidatura della scrittrice al Premio? Per quale ragione i suoi libri vengono pressoché ignorati dal dibattito universitario italiano, mentre in Nord America sono al centro di convegni, seminari, pubblicazioni autorevoli? Eppure, la quadrilogia dell’Amica geniale è una delle opere più interessanti di questi anni ed ha riscosso un enorme successo di pubblico in Italia non meno che negli Stati Uniti e nei paesi di lingua inglese.

Leggi tutto

Dal sito di "allegoria" è possibile scaricare i saggi di Laura Benedetti e Tiziana de Rogatis.