Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

In preorder Il profilo dell'altra, il romanzo d'esordio di Irene Graziosi

Il profilo dell'altra, il romanzo d'esordio di Irene Graziosi
In libreria dal 28 aprile

Un romanzo di formazione contemporaneo che affronta la ricerca identitaria, esplora il senso profondo dell’amicizia, e il modo in cui i traumi ci dirigono senza farsi notare.

Sullo sfondo, il contratto che tutti abbiamo sottoscritto con i social, in cui acconsentiamo a distorcere la nostra natura fino a non riconoscerci più.

«Solo una scrittrice della sua generazione poteva probabilmente raccontarci dall'interno come stiamo cambiando e cosa, giorno dopo giorno, rischiamo di perdere per sempre».
Nicola Lagioia

«Irene Graziosi (autrice e responsabile del progetto editoriale Venti creato con Sofia Viscardi) esordisce con un romanzo denso, in cui rimbombano i social network e un apparire che può farci perdere».
Marie Claire

Il libro

Dopo la morte della sorella, Maia ha interrotto gli studi a Parigi e si è trasferita con il suo compagno a Milano, dove non combina nulla. Gloria, invece, è un’influencer e a soli diciotto anni ha tutto quello che si può sognare. È quando Maia inizia a lavorare per Gloria che le loro vite cambiano per sempre. Le due ragazze intessono una relazione intensa e complicata che si dipana dietro le quinte del mondo virtuale a cui Gloria appartiene e che consente a entrambe, per la prima volta, di vedersi per ciò che sono realmente. È grazie a questo gioco di specchi che elaboreranno il senso profondo e oscuro del proprio passato e la natura dei desideri che le abitano, finché non saranno più in grado di distinguere ciò che è dell’una da ciò che è dell’altra. Sullo sfondo di questa amicizia, il contratto che tutti abbiamo sottoscritto con i social network, distorcendoci al punto da perdere la via per tornare a casa.

L'autrice

Irene Graziosi nasce a Roma nel 1991. Durante gli studi universitari inizia a scrivere. Scrive per varie riviste e scrive serie video, finché, nel 2018, non incontra Sofia Viscardi. Insieme fondano il progetto Venti, di cui Graziosi è attualmente autrice e responsabile editoriale. Il profilo dell’altra è il suo primo romanzo.


In libreria dal 28 aprile. Preordinalo ora online o nella tua libreria preferita