Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Resistere e non essere snob: cinque buoni motivi per “Cambiare l’acqua ai fiori”

Autore: Marina Marzulli
Testata: L'Eco di Bergamo
Data: 4 novembre 2020
URL: https://www.ecodibergamo.it/stories/eppen/cultura/letteratura/resistere-e-non-essere-snob-cinque-buoni-motivi-per-cambiare-lacqua-ai-fiori_1375839_11/

Il bestseller di Valérie Perrin, letto da Lucilla Giagnoni, è il romanzo che sarà al centro del primo appuntamento della rassegna Fiato ai libri, in onda su Bergamo Tv sabato 7 novembre. Un caso editoriale che vale la pena leggere e conoscere.

Cambiare l’acqua ai fiori è una buona prassi per mantenerli freschi e farli durare più a lungo. Il prendersi cura, che sia di un giardino o di una persona, è al centro del best-seller francese di Valérie Perrin. Ed è anche una riflessione piuttosto attuale, che inaugura la quindicesima edizione di Fiato ai libri.

La rassegna, che negli anni passati era itinerante in tante biblioteche e spazi pubblici della provincia, ora va in onda in tre appuntamenti su Bergamo Tv. Le “letture ad alta voce” si trasferiscono in televisione per raggiungere (in sicurezza) un pubblico più vasto: sabato 7 novembre l’attrice Lucilla Giagnoni, accompagnata dalla chitarra di Pierangelo Frugnoli, leggerà passi scelti di “Cambiare l’acqua ai fiori” di Valérie Perrin dall’Abbazia Benedettina di San Paolo d’Argon. Il palinsesto letterario proseguirà sabato 14 e 21 novembre con “Scottature” di Dolores Prato e “La Peste” di Albert Camus.

“Cambiare l’acqua ai fiori” è l’unico libro recente della rassegna: un caso letterario che durante il lockdown di primavera ha scalato le classifiche dei libri stranieri più letti, grazie al passaparola.

Il suo segreto? È un bel libro ed è come una crêpe Suzette: piace a tutti. Le recensioni online sono mediamente entusiaste e la fama è meritata. È un romanzo ben scritto, che alterna momenti di poesia e riflessione, ma anche divertimento e leggerezza. Un po’ drammone, un po’ giallo, con qualche venatura rosa. La protagonista è la custode di un cimitero in Borgogna, Violette Toussaint, con un passato più che difficile, un presente fatto di piccole cose e un futuro da scrivere. Senza anticiparvi in alcun modo la trama, ecco cinque buone ragioni per leggerlo, e per sintonizzarsi su Bergamo Tv sabato 7 novembre alle 21.