Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Anita Raja vince la prima edizione del Premio Italo-tedesco per la traduzione letteraria

Il 21 febbraio 2008 il Ministero degli Affari Esteri e l’Incaricato del Governo Federale per la Cultura ed i Mass Media, in collaborazione con il Goethe-Institut, conferiranno per la prima volta il Premio italo-tedesco per la traduzione letteraria. In seguito tale premio verrà assegnato annualmente a traduzioni di eccellente qualità, alternativamente dal tedesco verso l’italiano e dall’italiano verso il tedesco.
Nell’ambito della prima edizione, oltre al premio di 7.500 Euro per la miglior traduzione letteraria pubblicata negli ultimi due anni, verranno assegnati un premio per tutta l’opera e un premio esordienti.
I riconoscimenti verranno attribuiti a traduzioni verso la lingua italiana di opere di letteratura contemporanea tedesca che hanno dato un importante contributo allo scambio culturale fra l’Italia e la Germania.

Anita Raja, Premio per tutta l’opera
Domenico Pinto, Premio miglior traduzione
Monica Pesetti, Premio esordienti

Anita Raja – Premio per tutta l’opera
Anita Raja è nata nel 1953 a Napoli. Laureata in lettere, ha tradotto dal tedesco per le Edizioni e/o gran parte dell’opera di Christa Wolf: Sotto i tigli, Cassandra, Premesse a Cassandra, Guasto, Trama d’infanzia, Recita estiva, Medea, Che cosa resta, Congedo dai fantasmi, In carne e ossa, fino al recenteUn giorno all’anno. Sua è la traduzione de Il processodi Franz Kafka edito da Feltrinelli. Ha tradotto inoltre poesie e testi vari di Ingeborg Bachmann, Hermann Hesse, Ilse Aichinger, Irmtraud Morgner, Sarah Kirsch,Christoph Hein,Hans Magnus Enzensberger,Bertolt Brecht e altri per antologie e riviste. Ha pubblicato articoli e saggi sulla letteratura italiana e tedesca e sui problemi relativi alla traduzione.


GIURIA:
Magda Olivetti, traduttrice, docente, presidente giuria italiana, Firenze
Andrea Casalegno, giornalista, Torino
Hermann Dorowin, germanista, Firenze/Perugia
Camilla Miglio, germanista, Roma/Napoli

Lettura di brani delle opere premiate con Cloris Brosca, Attrice
Laudatio di Luigi Forte, Docente, Università di Torino
Cerimonia di premiazione con Michael Steiner, Ambasciatore tedesco in Italia