Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Matsuda Aoko e Gianluca Coci vincono il Premio Tokyo > Roma Parole in transito 2023

Matsuda Aoko e Gianluca Coci vincono il Premio Tokyo > Roma Parole in transito 2023 con il libro Nel paese delle donne selvagge.

La cerimonia di premiazione si terrà in occasione di Più libri più liberi 2023, giovedì 7 dicembre alle ore 15.00 presso la Sala Spazio Rai.

Il Premio letterario Tōkyō – Roma: parole in transito è un riconoscimento ideato dalla Fondazione Italia Giappone, che premia autori giapponesi e i loro traduttori italiani. Il Premio è alla sua seconda edizione e gode del patrocinio dell'Ambasciata d'Italia in Giappone e dell'Ambasciata del Giappone in Italia e del contributo del Centro per il libro e la lettura, di Alcantara e del Parco dei Principi Grand Hotel & Spa.

La giuria, composta da accademici ed esperti di entrambi i Paesi, ha letto oltre trenta romanzi contemporanei tradotti dal giapponese e pubblicati dalle case editrici italiane nell'anno 2022/2023. Dopo un'attenta selezione, hanno assegnato il primo posto a Nel paese delle donne selvagge di Matsuda Aoko, libro pubblicato in Italia nel 2022 dalle Edizioni E/O. I giurati hanno premiato il titolo che più di altri corrispondeva ai criteri selezionati: la qualità del racconto e della traduzione e il fatto che quest'ultima trasmetta al lettore le stesse emozioni del testo originale, aprendo una finestra sulla cultura e sulla società giapponese contemporanea.