Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Intervista con Massimo Carlotto su La signora del martedì

Autore: Diego Alligatore
Testata: Me lo leggo
Data: 19 ottobre 2020
URL: https://www.meloleggo.it/intervista-massimo-carlotto-signora-martedi_1293/

Come è nato e si è sviluppato La signora del martedì?

Dal desiderio di usare il “dopo” di corpi che si sono prostituiti in varie forme come scusa per raccontare molto altro: gli effetti collaterali di un episodio delittuoso, i social, il diritto all’oblio, la solitudine… insomma il noir come grimaldello per scardinare la complessità, in un periodo storico dove si tende ad appiattire piuttosto che ad approfondire.

Perché un titolo così semplice e diretto? … che ne ricorda un altro di un famoso giallo anni Settanta.

La donna della domenica di Fruttero e Lucentini. Infatti il titolo è un evidente omaggio a questa coppia di autori che hanno sempre giocato con le regole del genere. E dato che in questo romanzo mi sono divertito a sovvertire noir e poliziesco, introducendo il caso come dinamica per la costruzione della trama, mi serviva trovare un titolo adeguato.

Quanto c’è di biografico in La signora del martedì?

La conoscenza di una “travesta” che mi ha ispirato il personaggio del signor Alfredo e una più approfondita dei meccanismi perversi dei social. Non posso però non citare i distillati e le loro storie che mi hanno sempre affascinato.

Ancora una volta la casa editrice e/o, con la quale lavori quasi sempre. Quali criteri dietro la scelta della e/o o di altre case editrici per far uscire un tuo libro?

Ogni casa editrice rispecchia storie, esperienze e linee editoriali differenti. Un autore come il sottoscritto, che spesso ama sperimentare, deve fare sempre un’attenta valutazione di questi aspetti che non sono affatto secondari.

La signora del martedì potrebbe diventare un film, come altri tuoi romanzi. Chi vedresti bene nei ruoli dei protagonisti?

C’è interesse per sviluppare un progetto cinematografico ma il neo è il ruolo del signor Alfredo. Già illustri attori hanno rifiutato il ruolo… quindi per scaramanzia non rispondo alla domanda.

Vedremo presto l’Alligatore in un tuo nuovo romanzo?

La mia intenzione è di far uscire un nuovo romanzo dell’Alligatore dopo la seconda stagione televisiva. Da un lato perché ho altri due romanzi in uscita e poi perché non vorrei danneggiare le ristampe che e/o porterà in libreria in occasione della serie.

Progetti futuri per i prossimi 25 anni?

Romanzi, graphic novel, serie tv, teatro…