Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Errore 404 di Sacha Naspini

Autore: Martina Renna
Testata: Maremosso
Data: 14 febbraio 2024
URL: https://maremosso.lafeltrinelli.it/recensioni/errore-404-sacha-naspini-libro

Un metaromanzo che parla di se stesso, un volume che si compone mentre lo si legge, una pagina che si riempie con le mille possibilità che la vita ci può dare.

(...) Quella di Naspini è una scrittura lucida, incalzante, irriverente. Un resoconto deliverante – o forse no – in cui ci sentiamo immersi, catturati. Così tanto da andare a documentarsi sul significato dei multiversi e pensare: quel ricordo, quella sensazione di già vissuto, di conosciuto, quell’oggetto sfiorato una volta, il cibo assaggiato una notte precisa: sono davvero ricordi o echi di una dimensione diversa – altra – che ci richiama indietro?

Ma per quanti universi ci sono, per quante possibili variazioni della strada maestra e possibilità infinite di vita, c'è una cosa sola che resta, immutata, cristallizzata nella rete delle connessioni: l'amore. Quello che Arcadi prova per Sara, e quello che Sara prova per lui, sebbene lo spaziotempo le abbia annebbiato i ricordi. Così Errore 404 diventa un metaromanzo che parla di se stesso, un volume che si compone mentre lo si legge, una pagina che si riempie con le mille possibilità che la vita ci può dare, meno una.