Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

La gamba sinistra di Joe Strummer - di Caryl Fèrey

Testata: Libriblog
Data: 20 gennaio 2012

Mc Cash, protagonista di questo romanzo noir dello scrittore francese Caryl Fèrey èdito da E/O, è un irlandese ex militante dell’IRA ed ex poliziotto francese che sembra arrivato al momento risolutivo della sua esistenza.

E’ stato lasciato dalla moglie, i suoi vecchi amici dell’IRA non li vede più perchè si è sciolta l’organizzazione, ha perso un occhio in un pub di Belfast colpito dal calcio di un fucile, e il suo idolo Joe Strummer, mitico leader del gruppo rock The Clash, è morto. In questo quadro un medico gli dice che non gli resta ancora molto da vivere, e allora Mc Cash decide che è preferibile non soffrire e si prepara a spararsi un colpo alla tempia quando riceve una raccomandata che scompagina le carte in tavola.

Nella raccomandata una sua vecchia amante gli confessa di aver avuto una figlia da lui, e ora gli chiede di prendersi cura della bambina. Entra così in un vortice pieno di colpi di scena e morti ammazzati, dove vengono alla luce i vizi e le brutture di una provincia all’apparenza onesta e tranquilla. E Mc Cash, che aveva deciso di farla finita, coglie  il valore della vita, soprattutto quella di sua figlia….