Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

"Due che si amano", parole delicate e immagini curiose per un San Valentino in rima

Autore: Ilaria Cairoli
Testata: Panorama.it
Data: 14 febbraio 2013

Ecco un caso in cui la semplicità delle parole e del loro suono in rima, riesce, più di un articolato trattato di filosofia, nel rendere un concetto così immediato nella realtà quanto complesso nella sua spiegazione: l’amore.
“L’amore ha un potere smisurato.
Dentro di me qualcosa ha scatenato
che è cresciuto e poi scoppiato
come un fuoco d’artificio colorato,
uno spettacolo incantato.
Ma l’amore è anche dolce e delicato”.
“Sì è così che l’avevo immaginato”.
Due che si amano è un libro delizioso, da leggere e da osservare. Una raccolta di poesie e filastrocche sull’amore scritte dal premiatissimo Jürg Schubiger e illustrato dal grandissimo Wolf Erlbruch, pubblicato in Italia da E/O questo mese, in occasione di San Valentino.
Un piccolo trattato sull’amore in rima, per raccontare a piccoli e grandi tutte le sfaccettature del sentimento che muove il mondo. Romantico e misterioso, bizzarro e malinconico, materno e litigioso, saltellante e dolce: è bello scoprire quanti modi ci sono per amare.
Come si dà un bacio? Una lumaca e un topolino, sfiorandosi le labbra, scoprono che è molto più semplice di quanto pensassero.
Cosa succede se l’amore finisce?
L’amore,
che resti tra noi,
a volte finisce
e allora sono guai.
Soffre uno
o soffre l’altro,
nessuno quasi mai.
Ci sei passato?
Allora capirai.
Cosa si pensa quando si è innamorati? Come sarà l’amore al Polo Nord? E come ci si ama, se siamo diversi?
Un libro per bambini curiosi o per adulti che non hanno smesso di porsi domande sull’amore. Un libro delicato e ironico capace di incantare e far sorridere con le parole semplici e immediate di Jürg Schubiger e con le divertenti illustrazioni dell’inconfondibile Wolf Erlbruch, che anima le poesie di inaspettati protagonisti: animali di ogni tipo, per rendere l’amore ancora più universale.
Amore corrisposto, amore negato, amore tra simili, amore diversificato. In questo libro c’è posto per tutti, per scoprire che i sentimenti riguardano tutti.
Questa è una lettera d’amore
molto dolce come il tuo volto,
molto delicata come il tuo odore,
o anche solo: molto molto.