Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Sette vite e un grande amore

Testata: Gattiblog
Data: 17 settembre 2013

È in libreria "Sette vite e un grande amore", della scrittrice greca Lena Divani. A portare in Italia questo romanzo, bestseller in Grecia nel 2012, sono le Edizioni E/O.

Sette vite e un grande amore è un libro leggero e divertente, ma  che illumina il rapporto tra gatto e umani. Il sottotitolo illuminante : Memorie di un gatto e infatti il romanzo è costituito dai ricordi di Zucchero, un micino di origine incerta ,ma ben determinato  e geniale  come la maggior  parte dei gatti, che adotta la sua umana,una recalcitrante scrittrice, e, forte  dell’esperienza  delle sue vite precedenti,  ne intraprende  l’educazione “ gattesca”. Comincia così l’avventura del  candido micio e della sua  umana, alcuni flashback illuminano  avvenimenti delle vite  precedenti  di Zucchero,  fornendo spiegazioni  sulle sue scelte e sui suoi comportamenti. Zucchero narra le astuzie che che utilizza  per far capire alla sua coppia di umani che è Lui  ad averli  l adottati  e, come comportarsi di conseguenza, a volte  anche  perdendo la pazienzqa, perché, si sa, gli umani sono duri  di comprendonio. Il  romanzo è spesso esilarante, a volte toccante,  ma è anche un modo piacevole per conoscere  meglio i gatti, ed è  Zucchero  in persona   fornire suggerimenti e informazioni, ricorrendo anche  alle  Massime Infallibili e Assolutamente Oggettive (vale a dire: MIAO) che il saggoi  Zucchero ci dispensa agli umani.  Per molti anni, Zucchero e Madamigella  vivono   in simbiosi,  attraversando insieme le avventure dell’esistenza, fino alla sorprendente conclusione.


 Lena Divani è nata a Volos nel 1955. È docente associato di Storia della politica este¬ra presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Atene «Giovanni Capodistria». È autrice di saggi scientifici, sette volumi tra romanzi e raccolte di racconti, un’opera teatrale, un libro per ragazzi e ha partecipato a due romanzi scritti a più mani tra cui Il mio nome è Nessuno – Global Novel (in Italia pubblicato nel 2005 da Einaudi). Crocetti ha pubblicato il romanzo Le donne della sua vita.