Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

We are family

Testata: L'ultima riga
Data: 17 ottobre 2013

Riprende la terza stagione di “The Book is on the Radio” e attorno ai microfoni di UCampus, la webradio dell’Università di Pavia, si riunisce una “famiglia”, un trio di appassionate di libri, desiderose di condividere questo piacere con la grande famiglia  dei lettori.

E proprio la famiglia è al centro del romanzo “We are family”, di Fabio Bartolomei.
Frizzante, scanzonato, brillante, ironico: così si potrebbe definire l’opera dello scrittore e sceneggiatore romano, portavoce di un mondo interpretato dagli occhi di Al Santamaria, eterno bambino dalle straordinarie potenzialità intellettive eppure ancora tanto ingenuo e incapace di comprendere appieno le dinamiche della realtà che lo circonda.
Ma è la stessa infantile ignoranza a consentire di mantenere la fervida immaginazione, l’illusione e l’entusiasmo da cui prendono vita i giochi che accomunano tutti i bambini del mondo e ai quali la famiglia Santamaria non vuole rinunciare.
Sì perché a dispetto delle precarie condizioni economiche, Mario “Elvis” e la moglie Agnese trasmettono con grande forza ai loro figli il supremo valore della felicità fondata sulle piccole cose, sul bastare a se stessi, sull’amore per una vita costellata di gioie e insuccessi ma pur sempre dono ineguagliabile. Attraverso le tappe fondamentali della vita del protagonista, scandita da episodi esilaranti, l’autore trasmette con leggerezza e semplicità un messaggio troppo spesso dimenticato: ciò che realmente conta, chi siamo, da dove veniamo e dove approdiamo è la famiglia, come canticchiavano un po’ di tempo fa le Sister Sledge “We are Family…”.