Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

"L'appuntamento", violenza psicologica e furto di password online nel nuovo libro di Pulixi

Autore: Rossella Montemurro
Testata: Il Mio Tg
Data: 1 dicembre 2014

Manipolazione, violenza psicologica, sadismo. I confini della legalità superati via web, con la clonazione di password. Sono tutte tematiche trattate in una trama incandescente e con una scrittura lineare da Piergiorgio Pulixi in L’appuntamento(edizioni E/O collana E/Originals).

E’ una storia che lascia senza fiato e costringe il lettore ad arrivare al più presto alla fine del libro. Per capire cosa davvero accadrà. Come afferma spesso l’io narrante “siamo liberi di scegliere, ma non siamo liberi dalle conseguenze delle nostre scelte”.

Una donna è seduta in un ristorante, aspetta qualcuno. Un uomo la sta osservando e la raggiunge dopo un po’. La tensione è palpabile, i dialoghi serrati svelano che è tutto fuorché un appuntamento al buio. Lei è vittima degli usurai, lui è lì per aiutarla – per modo di dire. Le darà la somma che le serve a patto che mostri un’obbedienza cieca alle sue richieste. Lui non cerca il suo corpo, vuole calpestare la sua dignità.

In un crescendo di mortificazioni e colpi di scena proprio quando si è convinti di aver dato un senso alla storia ci si ritrova spiazzati dalla brillante creatività noir di Pulixi: niente, insomma, è come sembra. Si arriva all’ultima pagina travolti dalla perfidia del protagonista dopo essere stati più volte incoraggiati a credere nel classico happy end.

Piergiorgio Pulixi è nato a Cagliari nel 1982. Fa parte del collettivo di scrittura Sabot creato da Massimo Carlotto, di cui è allievo. Insieme allo stesso Carlotto e ai Sabot ha pubblicato Perdas de Fogu (Edizioni E/O 2008) e L’albero dei microchip(Edizioni Ambiente 2009), e singolarmente il romanzo sulla schiavitù sessuale Un amore sporco, inserito nel trittico noir Donne a perdere (Edizioni E/O 2010), i polizieschi Una brutta storia (Edizioni E/O 2012), miglior noir del 2012 per i blog Noir Italiano e 50/50 Thriller, e La notte delle pantere (Edizioni E/O 2014). Alcuni suoi racconti sono stati pubblicati sul Manifesto e su Micromega.




http://www.ilmiotg.it/10/index.php?option=com_content&view=article&id=9068%3Aqlappuntamentoq-violenza-psicologica-e-furto-di-password-online-nel-nuovo-libro-di-pulixi&catid=65%3Alibri