Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Lezioni in paradiso

Autore: Annarita Paliani
Testata: Leggere tutti
Data: 18 dicembre 2014

Il nuovo libro di Fabio Bartolomei, è la storia di Costanza, "dalla pelle di un bianco ostinato, gli occhi azzurri e i capelli neri che si awitavano dal collo in giù. La sua bellezza possedeva l'incanto della materia terrena raccontata con discrezione dalle linee ondulate della sua veste leggera, un confi ne di cotone acrilico t ra lei e la perfezione del creato".
Un "incipit" da grande letteratura.
Costanza è una ragazza semplice, inconsapevole delle sue grandi doti e qualità e non riesce a trovare un lavoro; lo troverà paradossalmente in Paradiso come custode di "diletti". Ma si troverà a vivere situazioni prettamente terrene con scioperi di custodi, lotte per i diritti, lotte intestine tra custodi corrotti.
Con grande fantasia l'autore ci trascina in questo viaggio che è poi la scoperta di Costanza, del suo essere, dei suoi limiti, del dolore delle perdite, del suo stare al mondo, ma anche dei giovani che non trovano lavoro e che sono costretti ad andare all'estero, delle difficoltà, delle frustrazioni che la vita ci riserva. Costanza ha perso la mamma che era piccolissima; giocava con le tazzine del the di plastica,e non si rendeva ancora conto della gravità, cioè che l'aveva persa per sempre.
Ma il suo "parziale" dolore non le impedì di guardare la "perdita" nello sguardo del padre Orazio, che era sempre altrove. Elei non voleva perdere anche lo sguardo di suo padre: e si inventò ogni giorno qualcosa per riconquistarlo. E con la stessa passione e grande impegno e sensibilità che si prende cura dei "diletti" in paradiso, rivoluzionando il modo di star loro vicino.
Proprio per non soccombere ai soprusi che l'avevano emarginata in vita accetterà questa sfida, soprattutto per non perdere il tanto sperato "lavoro"! Con leggerezza e umorismo "Lezioni in Paradiso" ci rivela il lato divino delle qualità umane.
Fabio Bartolomei ha pubblicato, sempre con le edizioni e/o "We are family", Gran premio delle lettrici di Elle, e a breve è annunciato un film tratto dal suo romanzo "Giulia 1 300 ed altri miracoli", diretto da Edoardo Leo.