Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Nel posto sbagliato - Luca Poldelmengo

Autore: Martino Ciano
Testata: Gli amanti dei libri
Data: 19 gennaio 2015
URL: http://www.gliamantideilibri.it/nel-posto-sbagliato-luca-poldelmengo/

Una polizia segreta che risolve i casi attraverso l’ipnosi. Un complotto per distruggerla. Un omicidio indotto con metodi poco convenzionali. Sono gli elementi che caratterizzano  by CoolSaleCoupon" id="_GPLITA_4">QUESTO thriller mozzafiato di Luca Poldelmengo, scrittore e sceneggiatore romano.

È un romanzo particolare, breve ma intenso, pieno di colpi di scena, e che per certi versi richiama il miglio della produzione di Philip Dick. In alcune  by CoolSaleCoupon" id="_GPLITA_5">PAGINE ripiomberete nelle atmosfere di racconti come Rapporto di minoranza o in un romanzo come Un oscuro scrutare.

L’autore crea con facilità una ambientazione malata in cui le vite dei personaggi si intrecciano. Ciò che più vi colpirà sarà la psiche dei protagonisti di questo libro avvincente che, come detto, prende spunto da tanta letteratura noir e poliziesca di matrice scandinava e americana.

Ciononostante non siamo davanti a un caso di plagio letterario, ma ci troviamo al cospetto di una storia originale che fa  by CoolSaleCoupon" id="_GPLITA_6">LEGGERE e riflettere. Proprio così. Questo romanzo si riallaccia a una famosa disquisizione, portata avanti dalla letteratura fantascientifica, dalla sociologia e dalla filosofia degli anni sessanta e settanta; ossia, quella sulle società panottiche e sulla penetrazione del potere nella vita quotidiana.

Non bisogna essere dei conoscitori di questi argomenti per capire quello che sto dicendo, vi basterà leggere questo libro per comprendere che dietro le parole si cela anche una denuncia al potere dominante. È in fondo una prerogativa della letteratura quella di oltrepassare alcune censure, mascherando di “similitudine” la realtà.

L’autore romano ci riesce benissimo e lo fa con una scrittura scorrevole ma profonda, attenta ai dettagli. Le scene vengono descritte in maniera fluida, l’intreccio della trama è complesso. Ad un certo punto tutto vi sembrerà assurdo e in voi riecheggerà la  by CoolSaleCoupon" id="_GPLITA_7">LEZIONE di Dürrenmatt. Ma con questo libro Poldelmengo non vuole distruggere il romanzo poliziesco con la sua concatenazione perfetta e artificiale, la soluzione è già nella prima pagina, sotto i vostri occhi. Riuscirete a coglierla?

E allora tuffatevi in questo bel romanzo tutto  by CoolSaleCoupon" id="_GPLITA_8">ITALIANOche ci presenta un autore di classe di cui sentiremo parlare molto. Provare per credere.