Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Libri a colacione 23-05-15

Autore: Chiara Beretta Mazzotta
Testata: Bookblister
Data: 25 maggio 2015

I consigli da leggere di Tutto Esaurito su Radio 105!  I miei piccoli dispiaceri di Miriam Toews, Ricette umorali (in principio era la pasta al tonno) di Isabella Pedicini e Tentativi di fuga di Miguel Àngel Hernàndez.

Clicca PLAY e ascolta la puntata!

Audio Player


BELLISSIMI

Tentativi di fuga, Miguel Àngel Hernàndez, traduzione di Elisa Tramontin, edizioni e/o, p. 230 (16 euro) ebook (9,99 euro)

Marcos è uno studente di Belle Arti e vorrebbe diventare un critico d’arte. Nel frattempo è l’assistente di un artista contemporaneo, un certo Jacobo Montes che con le sue opere vorrebbe far riflettere sugli orrori del capitalismo.

Quali opere? Un cane legato che muore di fame mentre a poca distanza spicca una scritta “fame” fatta con del cibo per cani. Immigrati che sostengono strutture pesantissime, altri immigrati ancora che vengono inscatolati… e poi c’è Helena la professoressa di Marcos che no, non è solo la professoressa e che appoggia Montes e il suo linguaggio aggressivo perché ha uno scopo nobile: mostrare il dolore umano.

Ma Marcos si chiede fin dove sia lecito spingerci, se etica e arte possano. “Se l’arte non doveva essere buona a ogni costo, non significava però che dovesse essere obbligatoriamente cattiva”. Ha ritmo questa storia e ve ne accorgerete ma non sentitevi sollevati per il fatto che si tratti di un libro. Nella realtà esiste un certo Santiago Serra che fa opere uguali a quelle di Montes. E Marcos, il nostro studente, assomiglia molto a Miguel, l’autore di questo romanzo. Per quelli che credono che l’arte trasformi il mondo, per quelli che si chiedono anche come lo trasformi e in che cosa.