Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Regali di carta: 5 (e più) libri che parlano di libri

Testata: Diletti e riletti
Data: 19 dicembre 2015
URL: https://dilettieriletti.wordpress.com/2015/12/18/regali-di-carta-5-e-piu-libri-che-parlano-di-libri/

Siete sul piccolo piccolo blog di una tizia (non così piccola, ma sorvoliamo su questo) che scrive di libri. A volte scrive anche qualche racconto che avete la bontà di leggere, ma temo sia meglio sorvolare anche su questo punto. La premessa per dire che ci sono buone probabilità che a voi piaccia leggere più di quanto non vi piacciano il curling- nobile sport, peraltro- o fare sculture con la pasta di sale.

Ed è a voi che ho pensato, amati colleghi lettori, insieme ai librai Carla e Carmelo di Libri & Bar Pallotta a Roma. Questi libri che parlano di libri sono, per voi e per me, il regalo ideale: quindi, con nonchalance, stampate questo articolo e lasciatelo in bella vista, condividetelo come per caso sulla vostra bacheca o speditelo a Babbo Natale.

Per fortuna non tutti i libri sono delle sòle, anzi. E infatti qualcuno ha aperto una libreria meravigliosa, dove si vendono solo romanzi di qualità: La libreria del buon romanzo, appunto.

Attorno al successo della libreria immaginata da Laurence Cossé, i cui libri sono selezionati da un comitato di otto anonimi super partes, però si addensano ombre e misteri: qualcuno minaccia la sua esistenza. Chi sarà e perché? Senza soffermarmi oltre sulla trama, consiglio questa storia che -in maniera diversa, ma altrettanto efficace, dal libro precedente- porta a riflettere sulla qualità della letteratura e sulle nostre scelte, argomento che torna spesso nelle discussioni tra lettori appassionati.