Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Pasquale Ruju, dai fumetti al romanzo noir

Testata: La Nuova Sardegna
Data: 10 luglio 2016
URL: http://lanuovasardegna.gelocal.it/tempo-libero/2016/07/10/news/pasquale-ruju-dai-fumetti-al-romanzo-noir-1.13798917

NUORO. È noir l’esordio letterario di Pasquale Ruju. Tra i più apprezzati soggettisti e sceneggiatori di fumetti (lavora da tempo per la Sergio Bonelli, casa editrice per la quale ha firmato numerosi episodi di Tex e Dylan Dog), presenta il suo primo romanzo “Un caso come gli altri” (Edizioni e/o) nell’ambito di Éntula, il festival letterario diffuso organizzato dall’associazione Lìberos.

Il tour. Il giro di presentazioni comincia a Nuoro, domani alle 18 nella Libreria Mieleamaro di Corso Garibaldi. Con l’autore ci sarà Laura Rossi, che darà voce ad alcuni brani del libro. Il giorno dopo tappa a Macomer, nella Libreria Emmepi alle 19. 30 con Roberto Putzolu. Mercoledì l’appuntamento è invece in programma alle 18.30, alla Libreria Mieleamaro di via Manno, letture di Laura Rossi. Venerdì chiusuraà del tour nell’isola a Sassari alla Libreria Azuni di Viale Mancini, con Emiliano Longobardi e ancora Laura Rossi. L’incontro sassarese è all'interno della settima edizione di “GialloNoir - Brividi d’estate”, l’annuale rassegna della Libreria Azuni dedicata agli autori di gialli, crime, thriller e noir.

Il romanzo. Due donne, sedute una di fronte all'altra nella stanza chiusa di un commissariato. Annamaria è la vedova di un potente boss della 'ndrangheta, trapiantato nel nord ovest. È stato l'amore, alla fine, a condurla fino a quella stanza dalle spoglie pareti di cemento. Silvia è un giovane e rampante Sostituto procuratore della Repubblica. Ha un dovere da compiere, ed è decisa ad andare fino in fondo. Deve interrogare Annamaria per scoprire tutta la verità sulle circostanze in cui è morto suo marito. Si guardano in silenzio, poi la vedova comincia a raccontare. E Silvia sa che da quel giorno niente sarà più lo stesso. Perché quello non è, decisamente, un caso come gli altri.

L’autore. Pasquale Ruju, classe 1962, laureato in Architettura, ha lavorato in teatro, cinema, radio, televisione e nel doppiaggio, dando voce a personaggi di cartoni animati, soap e telefilm. Dal 1994 collabora con la Sergio Bonelli Editore in qualità di soggettista e sceneggiatore. Ha scritto oltre cento storie per albi di Tex, Dylan Dog, Nathan Never, Dampyr, Martin Mystère ed è autore delle miniserie Demian, Cassidy e Hellnoir. “Un caso come gli altri” pubblicato di recente da Edizioni e/o è il suo primo romanzo.