Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

La doppia madre

Autore: Mirella Facchetti
Testata: Thrillernord
Data: 22 ottobre 2018
URL: http://thrillernord.it/la-doppia-madre/

Dopo “Ninfee nere” e “Il quaderno rosso”, Bussi si conferma una certezza in fatto di gialli ben articolati e in grado di spiazzare il lettore (e non una volta sola).

L’inizio del romanzo è volutamente adrenalinico e caotico. Il lettore, pronti-via, si trova catapultato nel centro della storia, al culmine degli avvenimenti. Bussi, infatti, utilizzando una tecnica narrativa oggi parecchio diffusa, dopo aver mostrato al lettore quello che lo aspetta, fa un passo indietro e con un flashback lo porta all’inizio degli eventi.

Lo porta da un bambino che afferma che la sua mamma non è la sua vera mamma e che ha in Guti (un pupazzo di peluche) la sua memoria storica. Lo porta da un affascinante psicologo infantile che crede alla versione del bimbo e che inizia a indagare coinvolgendo la comandante di polizia. Comandante che, pur essendo interessata a questa vicenda, ha le mani legate: da un lato, perché non ha prove e dall’altro, perché deve rimanere concentrata sulle indagini relative a una rapina avvenuta mesi prima e che sta mettendo a dura prova le forze di polizia.

Psicologo affascinante che non demorde e poliziotta che lo aiuta… Anche voi avete sentito partire immediatamente una musica strappalacrime come sottofondo per la nascente love story ? Sì? Bene.

Tenete la musica in sottofondo (si addice al momento in cui leggerete), ma dimenticate scene melense e a rischio diabete. Bussi non cade nel cliché e non perdona (punto a suo favore!).

Alcuni aspetti (dettagli, a dirla tutta) relativi alla genesi del racconto non mi hanno totalmente convinta, ma la costruzione della storia, i colpi di scena, i personaggi ben delineati, mi hanno comunque fatto accantonare le mie perplessità e mi hanno permesso di godere appieno di questo giallo.

Bussi ha una scrittura fresca, appagante e che conquista immediatamente. Una volta scoperto, è difficile non voler far incetta di tutti i romanzi di questo autore.