Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Tredici ore

Autore: Pino Cottogni
Testata: Thriller Magazine
Data: 19 novembre 2010

Deon Meyer viene giustamente definito il "re del thriller sudafricano", e la Edizioni E/O nella sua nuova collana di thriller ci presenta un altro suo romanzo dal titolo Tredici ore (Thirteen Hours, 2008).
L'autore è già noto in Italia in quanto, nel recente passato, vari suoi romanzi sono stati pubblicati e la presente collana è stata inaugurata con il suo romanzo Safari di sangue.

Anche in questo romanzo l'autore pur presentando un thriller avvincente fa conoscere al lettore il suo paese, un paese ancora pieno di contraddizioni dove il conto in banca e ancor più il colore della pelle hanno una importanza determinante nei rapporti sociali.
Il protagonista è l'ispettore Bennie Griessel, personaggio scomodo, non ha fatto una grande carriera per aver pestato i piedi a molti e con una fama di alcolizzato per alcuni e bravissimo poliziotto per altri.

Ora i suoi superiori gli hanno scaricato sulle spalle una brutta faccenda, una turista è stata uccisa e un'altra ragazza americana sta fuggendo disperatamente, inseguita da un gruppo di persone che hanno già ucciso la sua amica.
L'ispettore Griessel avrà a disposizione solo "tredici ore" per salvare la ragazza, conservare il suo posto di lavoro e bloccare una cospirazione che minaccia l'intero paese.