Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

#ChristaClub, il gruppo di lettura dedicato a Christa Wolf


Credit: Bundesarchiv, Bild 183-B0509-0010-006 / Eckleben, Irene / CC-BY-SA 3.0

Le Edizioni E/O vi danno il benvenuto al #ChristaClub, il gruppo di lettura dedicato a Christa Wolf.

Quest'anno ricorrono i dieci anni dalla scomparsa di una donna che ha raccontato e subìto la storia del Novecento. Una donna scomoda, una donna profeta, una scrittrice: Christa Wolf. La più grande scrittrice tedesca del Novecento, più volte in lizza per il Nobel, con i suoi libri ha influenzato la letteratura mondiale. La sua lotta per la libertà di espressione e il ruolo politico della donna è più che mai attuale. Affiancata a scrittrici come Marguerite Yourcenar e Virginia Woolf ha dato voce alle donne messe a tacere dal potere. Dissidente, scrittrice, intellettuale, politica, donna. Nonostante i duri attacchi subiti in vita si è sempre battuta per l'autonomia e la libertà.

«Ci vuole più coraggio nella vita delle donne che in quella degli uomini. Se sente parlare di una donna che ha trovato questo coraggio, desidera farne la conoscenza. Si è infatti arrivati al punto che le donne, superando anche le distanze, dovrebbero sostenersi a vicenda visto che gli uomini non sono più in grado di farlo».
Christa Wolf, Nessun luogo, da nessuna parte

Christa Wolf ha vissuto la storia scrivendola: i suoi romanzi e scritti autobiografici tramandano il suo monito universale. La ricerca dell'identità, il ruolo dell'arte e in particolare dello sguardo femminile contro l'omologazione: Christa Wolf ha ancora tanto da insegnarci.

In occasione del decimo anniversario della morte dell’autrice, leggeremo insieme alcune delle sue opere più significative.

Il gruppo di lettura si terrà su Telegram. Per iscriversi al gruppo basta cliccare qui: https://t.me/christaclub.

Oltre a condividere le proprie impressioni sulla lettura, nel gruppo saranno disponibili di volta in volta dei contenuti extra per rendere il confronto ancora più interessante. Alla fine della lettura dei romanzi ci sarà una diretta live con ospiti speciali e tanti approfondimenti sull'autrice.

Per venire incontro alle esigenze di tutti abbiamo pensato a delle tempistiche comode: inizieremo con la lettura di Cassandra a partire dal 31 marzo. Ognuno può leggerlo al proprio ritmo e commentarlo insieme agli altri, e ogni fine settimana faremo un punto tutti insieme.

Siete tutti i benvenuti, non c’è bisogno di conoscere l’autrice per partecipare, anzi l’idea è quella di scoprirla insieme. Unica norma imprescindibile: il gruppo vuole essere un luogo di confronto sereno, aperto e inclusivo, quindi contiamo sulla considerazione e il rispetto reciproco da parte di tutti i partecipanti.

Buona lettura!