Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Il caso Elena Ferrante: un'Amica geniale in più parti

Autore: Bruno Giurato
Testata: Lettera 43
Data: 20 novembre 2011

[...] Quello di Murakami non  è un unicum. Un altro caso simile è l'ultimo romanzo di Elena Ferrante, L'Amica Geniale (Edizioni E/o) appena uscito, insieme con l'annuncio di un seguito che arriverà in un indefinito «tra poco».
IL PROGETTO A PUNTATE. Anche in questo caso, si sente odore di strategia di marketing. Va detto, però, che il libro si presta alla pubblicazione a puntate: è la storia di un'amicizia decennale la cui narrazione comincia con l'infanzia della protagonista.
Interpellati sulla questione da Lettera43.it, dalla casa editrice hanno risposto che il libro già in origine era stato pensato in più parti, e che il secondo episodio si concentrerà sull'età adulta della protagonista. Ognuno dei volumi, quindi, avrà una sua autonomia. Indiscrezioni non confermate riferiscono che Ferrante avrebbe già consegnato le bozze del prossimo romanzo.
La situazione, quindi, è diversa da quella di Murakami. E l'idea, in sé, non fa scandalo, tanto più che grandi classici della letteratura sono nati così. Il Circolo Pickwick di Charles Dickens è stato addirittura scritto e pubblicato poche pagine a settimana.