Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Usa, boom di Elena Ferrante: Rory Gilmore la consiglia a Michelle Obama

Testata: Quotidiano
Data: 30 giugno 2016
URL: http://www.quotidiano.net/una-mamma-per-amica-elena-ferrante-1.2300478

Washington, 29 giugno 2016 - Le affezionate - madri ma anche figlie - della serie a stelle e strisce 'Una mamma per amica' andranno in sollucchero. Soprattutto se in contemporanea sono anche delle lettrici. La notizia che le puntate delle Gilmore Girls tornano in tv su Netflix è nota: per 'spingerla' la pagina Facebook della trasmissione s'è inventata uno spot molto carino: ha postato un certo numero di video, tra cui uno che risulterà particolarmente gradito alle appassionate di Elena Ferrante. Dunque, c'è Alexis Bledel (l'attrice che interpreta Rory Gilmore, figlia un po' secchiona della mamma un po' svampita) che incontra Michelle Obama per parlarle di libri. Entra in quello che potrebbe essere il corrispettivo dello studio ovale della first lady carica di volumi e seguita da altre ragazze che portano altre pile di libri: tra i tanti, Rory consiglia a Michelle i romanzi di Elena Ferrante, definendola "la scrittrice italiana che nessuno conosce".

Ebbene, la - ancora per poco - first Lady, dopo averle consigliato di seguirla sul suo account Snapchat, se ne va scegliendo tra le varie proposte un unico libro tra i consigli di lettura della giovane Gilmore: proprio il testo di Elena Ferrante. E' ormai assodato: il talento della misteriosa Ferrante - non si sa come si chiami, quanti anni abbia, dove sia nata e dove viva, insomma potrebbe anche essere un uomo - ha ormai travalicato l'Oceano e negli Usa rappresentano un vero caso editoriale.

Tornando a "Una mamma per amica", la messa in onda di quattro puntate speciali del telefilm – una per ogni stagione – è prevista su Netflix entro la fine del 2016. Un'attesa troppo lunga? Niente paura, dal primo luglio sono disponibili le sette stagioni precedenti, in modo da far 'scaldare' le fan. Che in ogni caso, come Michelle Obama, nel frattempo possono sempre leggere i romanzi di Elena Ferrante...