Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Leïla Marouane

Vita sessuale di un fervente musulmano a Parigi

Leïla Marouane

Vita sessuale di un fervente musulmano a Parigi

novembre 2010, pp. 264
ISBN: 9788876419348
Traduzione: Gaia Panfili
Collana: Tascabili
€ 4,90
Come acquistare Come acquistare Come acquistare

Il libro

Un quarantenne parigino di origini maghrebine, con un passato di fervente islamista, diventa direttore di banca. Belloccio e benestante, decide che è giunto il momento di affittarsi una garçonnière in pieno Saint-Germain-des-Prés, il quartiere più intellettuale e raffinato di Parigi. Basta con i couscous della domenica a casa di mamma nella banlieue di Saint-Ouen, basta con le riunioni di famiglia, basta dover fare da esempio di devozione e cultura religiosa per il fratello minore!
È giunto il momento di avere una vita sessuale emancipata, di prendersi l’aperitivo ai Deux Magots o al Café de Flore, di fare shopping negli eleganti negozi del centro. Le avventure iniziano, le ragazze non mancano… Peccato che il nostro eroe sia schiacciato dall’invadenza della madre. Peccato soprattutto (per lui) che le sue disavventure sentimentali siano raccontate da una donna (la scrittrice stessa), interessata più a creare una galleria di personaggi femminili (che ci raccontano altrettanto bene le difficoltà ma anche le sorprese delle giovani donne arabe di oggi) che a impietosirsi sul caso del nostro maschietto.

L'autrice

Leïla Marouane
Leïla Marouane è nata in Algeria nel 1960 e dal 1990 vive e lavora a Parigi. Oltre a Vita sessuale di un fervente musulmano a Parigi ha scritto altri quattro romanzi e una raccolta di racconti. Nel 2004 ha ricevuto il premio Liberatur alla Fiera del libro di Francoforte e nel 2006 il prestigioso premio Jean-Claude Izzo per il suo romanzo La jeune fille et la mère.

Recensioni