Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Il pamphlet di Ahmet Altan in esclusiva con Internazionale

Internazionale a Ferrara 2017
29 settembre - 1 ottobre.

Con il numero speciale di Internazionale, in edicola il 29 settembre, uscirà in allegato:

Ahmet Altan

Ritratto dell'atto di accusa come pornografia giudiziaria

pp. 62
Traduzione dall’inglese di Silvia Castoldi

Silivri, 19/06/2017

In un suo romanzo, John Fowles dice che tutti i giudici del mondo vengono giudicati in base alle loro decisioni. Ed è vero. Tutti i giudici vengono giudicati in base alle loro decisioni. Anche lei verrà giudicato in base alle sue. Pensi a come vorrà essere giudicato, a quale tipo di verdetto si augurerebbe di ricevere, a come vorrà essere ricordato, e poi giudichi di conseguenza. Perché è lei che verrà giudicato. Grazie per il suo tempo e la sua pazienza.

Ahmet Altan

Il pamphlet

Lo scrittore Ahmet Altan è stato arrestato, con migliaia di altre persone, dopo il fallito colpo di stato in Turchia del 15 luglio 2016. Con questo pamphlet corrosivo e limpido risponde al grottesco atto d’accusa del pubblico ministero, ridicolizzandone e demolendone gli argomenti. Un manifesto a favore della libertà d’espressione e della legalità, contro l’idiozia e la violenza del potere.

L’autore

Ahmet Altan è un giornalista e scrittore turco, nato ad Ankara nel 1950. Ex direttore del quotidiano Taraf, critico nei confronti del presidente Erdogan, è stato arrestato con l’accusa di aver diffuso “messaggi subliminali” a favore del tentato colpo di stato del luglio 2016. Per la sua liberazione si sono mobilitati scrittori e intellettuali in tutto il mondo. I suoi romanzi e saggi hanno venduto milioni di copie, e sono stati premiati in Turchia e all’estero. In Italia è stato pubblicato nel 2008 L’amore è come la ferita di una spada (Bompiani) un successo mondiale da 500.000 copie. Scrittore e assassino (Edizioni E/O) è stato venduto in 7 paesi. Quartetto ottomano è il titolo del romanzo di prossima pubblicazione per le Edizioni E/O.