Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Le Edizioni E/O pubblicheranno Le lambeau di Philippe Lançon


Photo Catherine Hélie © Editions Gallimard

Le Edizioni E/O sono liete di annunciare la prossima pubblicazione di Le lambeau di Philippe Lançon, romanzo vincitore del Prix Femina 2018 e del Prix Renaudot Spécial.

«Un capolavoro indiscutibile, assoluto».
Le Figaro Magazine

160.000 copie vendute solo in Francia.

I premi

Con il suo romanzo, Le Lambeau, Philippe Lançon ha vinto il Prix Femina 2018 e il Prix Renaudot Spécial. A tre anni dal drammatico attentato alla rivista francese di Charlie Hebdo, Lançon, tra i sopravvissuti al massacro, affronta in maniera impietosa il percorso di un uomo che non era "completamente morto" e che doveva convivere con l'uomo "che stava per sopravvivere". Il romanzo verrà pubblicato dalle Edizioni E/O a gennaio 2020.

Il libro

Parigi, 7 gennaio 2015, un commando terrorista di ispirazione jihadista attacca la redazione del settimanale satirico Charlie Hebdo. Muoiono undici persone. Philippe Lançon, sebbene gravemente ferito, è tra i sopravvissuti. Gli ci vuole un anno prima di prender la penna e raccontare. Venti capitoli, il racconto di un uomo che si mette a nudo: dal tormento della distruzione fisica e psicologica fino alla lenta ricostruzione di se stesso. Subire una "ferita di guerra" in tempo di "pace", sopravvivere, rinascere, tutto questo sconvolge il rapporto dell'autore con il mondo, la scrittura, l'amore e l'amicizia. Le lambeau è la storia del suo ritorno alla vita.

L'autore

Philippe Lançon è nato nel 1963 a Vanves. Giornalista e scrittore, scrive per Libération ed è editorialista e giornalista culturale per Charlie Hebdo. Ferito nell'attentato del 7 gennaio, ha affrontato nove mesi di ospedale e 15 operazioni. Il suo ultimo romanzo Le lambeau sarà pubblicato dalle Edizioni E/O a gennaio 2020.