Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Venezia Anno 1000, il podcast di Roberto Tiraboschi sulle origini di Venezia

Dal 2 agosto su tutte le piattaforme il podcast di Roberto Tiraboschi sulle origini di Venezia

In occasione della pubblicazione a settembre del nuovo romanzo di Roberto Tiraboschi, Il rospo e la badessa. Venetia 1172 , dal 2 agosto sarà disponibile su tutte le piattaforme Venezia Anno 1000, il podcast dello scrittore Roberto Tiraboschi sulle origini di Venezia. Nell'anno in cui la Serenissima festeggia i 1600 anni dalla sua nascita, 8 episodi per esplorarne le origini alla ricerca del segreto della città più affascinante del mondo.

Di cosa sono fatte le fondamenta della città? A cosa si deve il nome delle calli? Come si otteneva l'inchiostro che utilizzavano gli amanuensi? Che legame c'è tra Venezia e la lente per gli occhiali? Come avveniva la preparazione di un farmaco da parte dei celebri speziali veneziani? Quali erano i travestimenti e i giochi più in voga durante il carnevale? La storia, l'architettura, le guerre, la politica, le pestilenze, l'arte: un viaggio indimenticabile nella vita quotidiana degli anni in cui Venezia divenne Venezia, raccontato da un grande scrittore.

Il podcast sarà disponibile su Spreaker, Spotify, Apple Podcast e su tutte le principali piattaforme di distribuzione audio. Una produzione di Roberto Tiraboschi.


Roberto Tiraboschi

Roberto Tiraboschi

Roberto Tiraboschi è nato a Bergamo e vive tra Roma e Venezia. Drammaturgo e sceneggiatore, ha scritto per diversi registi italiani, tra cui Liliana Cavani, Marco Pontecorvo e Silvio Soldini. Le Edizioni E/O hanno pubblicato i romanzi Sguardo 11 e Sonno, vincitore del Premio nazionale di narrativa Bergamo e del Premio Stresa di narrativa, nonché la saga in tre volumi sulla nascita di Venezia: La pietra per gli occhi, La bottega dello speziale e L'angelo del mare fangoso.