Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

A Elena Ferrante il premio Belle van Zuylen dell'International Literature Festival di Utrecht

23 settembre

Giovedì 23 settembre Elena Ferrante sarà protagonista della tredicesima conferenza Belle van Zuylen dell’ILFU, l’International Literature Festival di Utrecht.

Durante l’evento verrà insignita dell’anello Belle Van Zuylen, uno dei più prestigiosi riconoscimenti letterari dei Paesi Bassi, che verrà consegnato ad Ester Hueting in rappresentanza delle Edizioni e/o. Negli anni passati il premio è stato assegnato a importanti autrici del panorama letterario mondiale come Margaret Atwood, Chimamanda Ngozi Adichi e Jeanette Winterson.

Le parole con cui la giuria del premio Belle van Zuylen ha motivato la sua scelta:

“Dal suo romanzo d'esordio nel 1992, Ferrante ha creato innumerevoli personaggi che illustrano la posizione delle donne nella società italiana del XX secolo. La sua prosa è cristallina e puntuale, con un'intimità modernista che evoca autori come Virginia Woolf ed Elsa Morante. La sua scelta radicale di rimanere anonima, pur identificandosi esplicitamente come donna, è una dichiarazione potente con un sottofondo intrinsecamente femminista. Nei suoi romanzi, Ferrante mostra perché l'invenzione è importante, senza lasciare che venga messa in ombra dalle proprie origini, dalla storia, dalle convinzioni personali o dalle azioni pubbliche. Con questo processo dà voce alle donne di ogni strato della società. La sua narrativa ha una portata vasta: senza i romanzi di Ferrante, non avremmo mai conosciuto così da vicino queste donne”.

Su invito dell’ILFU l'autrice ha scritto un testo che nel corso della serata sarà letto da un'attrice di nazionalità olandese (in diretta dal teatro TivoliVredenburgin di Utrecht), mentre sul sito ilfu.com sarà possibile seguire le letture in italiano e in inglese.

La premiazione si svolgerà il 23 settembre, durante la serata di apertura dell’ILFU, presso il teatro TivoliVredenburg di Utrecht. Oltre alle letture e al concerto dell’Amsterdam Sinfonietta, la giornalista televisiva Simone Weimans modererà un dibattito tra storici ed esperti sull’eredità spirituale di Belle van Zuylen, scrittrice, compositrice e filosofa del Settecento a cui è dedicata la manifestazione.