Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

A Elena Ferrante il Sunday Times Award for Literary Excellence

Il 9 ottobre al Cheltenham Literature Festival la consegna del premio

Nella mattina di sabato 9 ottobre, a Elena Ferrante verrà assegnato il Sunday Times Award for Literary Excellence durante un evento speciale del Cheltenham Literary Festival, uno dei festival letterari più importanti in UK, che quest'anno si svolgerà dall'8 al 17 ottobre.

Il premio sarà consegnato a Eva Ferri, publisher di Europa Editions UK ed editore delle Edizioni E/O. Per l'occasione l'autrice ha scritto un discorso che verrà letto nel corso dell'evento dall'attrice Helen Atkinson Wood. Seguirà una tavola rotonda che vedrà coinvolte la scrittrice, giornalista e critica letteraria Alex Clark, l'editrice Eva Ferri e la traduttrice Ann Goldstein sul privilegio di lavorare a stretto contatto con una delle più grandi scrittrici della nostra generazione.

Negli anni passati il Sunday Times Award for Literary Excellence è stato assegnato a autori e autrici di rilievo come Margaret Atwood, Ted Hughes, Ian McEwan, Kazuo Ishiguro. La vincitrice dell'edizione dello scorso anno è stata la scrittrice irlandese Edna O'Brien. Dal 1987 il premio viene consegnato a un autore la cui intera opera è ritenuta meritevole per il valore letterario e per l'impatto culturale.

La premiazione si svolgerà il 9 ottobre durante un evento del Cheltenham Literature Festival, presso la Town Hall di Cheltenham, a partire dalle 10:00.