Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Calibro Africa Festival.
Le scrittrici e gli scrittori

Città di Castello, 28 settembre – 1 ottobre

Sono tante e tanti le scrittrici e gli scrittori che saranno ospiti della prima edizione di CaLibro Africa Festival. Da giovedì 28 settembre a domenica 1 ottobre 2023, Città di Castello, in Umbria, sarà al centro dell’incontro fra letteratura, musica, e cinema, in un’occasione di confronto e di presentazione al pubblico del nostro paese di scrittori e scrittrici africani e afrodiscendenti.

Fra gli ospiti internazionali il vincitore del Prix Goncourt Mohamed Mbougar Sarr, il vincitore del Booker Prize Damon Galgut, la vincitrice del Nigeria Prize for Literature Cheluchi Onyemelukwe-Onuobia, e ancora gli scrittori e accademici Eugène Ebodé e Amira Ghenim, ed Ebale Zam Martino, scrittore, ballerino e musicista. Fra gli ospiti italiani Igiaba Scego, Chiara Piaggio, Anna Maria Gehnyei, Ubah Cristina Ali Farah, Djarah Kan, Tommaso Giartosio, Pap Khouma, e ancora Goffredo Fofi, Nicoletta Vallorani, Alessandro Triulzi, Lara Ricci, Ludovica Lugli, Davide Coppo, Giulia Lenti, Chiara Comito e Giorgia Sallusti. Non mancheranno una rassegna cinematografica a cura di Alessandro Jedlowski, e la sezione “Piccoli CaLibri” con incontri per le scuole e per i più giovani.

L’idea di organizzare il festival CaLibro Africa nasce dall’incontro fra due realtà fra le più vivaci del panorama nazionale: le Edizioni E/O e CaLibro Festival. In oltre quarant’anni di attività, le Edizioni E/O, hanno avuto un ruolo determinante nella diffusione in Italia e all’estero di opere considerate ormai dei classici della letteratura africana. Basti pensare ad autori come Ahmadou Kourouma, Chinua Achebe e Abasse Ndione fra i tanti. Dal canto suo, CaLibro Festival, arrivato alla sua decima edizione, si è guadagnato una posizione di rilievo nel panorama degli eventi dedicati ai libri, attraverso l’originalità della proposta e delle modalità di incontro con gli ospiti del festival e il suo pubblico.

Con il patrocinio del Comune di Città di Castello e dell’Assemblea legislativa della Regione Umbria.

Informazioni utili