Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

A trent'anni dal genocidio del Ruanda, le voci dei testimoni

La famiglia. Una storia ruandese

Un libro di Pietro Veronese
Un podcast di Daniele Scaglione

Il libro, il podcast

Trent’anni fa, dal 7 aprile al luglio 1994, si compiva in Ruanda il genocidio contro i Tutsi, che ha causato un milione di morti. Fu il più grave crimine contro l’umanità della seconda metà del Novecento.

Nove sopravvissuti al genocidio vennero in Italia, seguendo percorsi diversi ma ritrovandosi tutti insieme. La famiglia è il libro di Pietro Veronese, appena pubblicato dalle Edizioni E/O, che raccoglie le loro storie e il modo con cui si sono intrecciate.

Il podcast omonimo di Daniele Scaglione, disponibile dal 7 aprile su tutte le piattaforme, dà voce ai protagonisti del libro che nel corso delle nove puntate si presentano raccontando particolari di sé non contenuti nel volume. Il podcast è realizzato da Daniele Scaglione e prodotto da Spell, con l'aiuto di Marzia Coronati. È possibile ascoltarlo in anteprima cliccando su questo link.

Le storie

I giovani scampati a quella catastrofe, rimasti senza nessuno, profondamente feriti nell’anima, inventarono una forma di sopravvivenza unica al mondo. Formarono delle “famiglie d’elezione”, unendosi e nominando tra di loro un padre e una madre che assumessero nella loro vita quei ruoli perduti per sempre.

Una di queste famiglie si è formata tra persone che il destino ha portato a vivere e incontrarsi in Italia. Riunisce donne e uomini che al momento del genocidio non si conoscevano, avevano età diverse, dai quattro ai 33 anni, e vivevano in luoghi e contesti diversi all’interno del loro paese. Trent’anni dopo, nove di loro hanno deciso di testimoniare in prima persona la propria storia, componendo un racconto corale di dolore, tragedia, ritorno alla vita, amore e speranza. Un documento unico che ci aiuta a conoscere e a ricordare.

Gli autori

Pietro Veronese (Roma 1952), giornalista, ha lavorato per trent’anni a Repubblica, dove è stato inviato speciale e caporedattore Esteri, occupandosi in particolare, ma non solo, di Africa a sud del Sahara. Oggi viaggia di meno e scrive di più.

Daniele Scaglione è nato a Torino nel 1967. Lavora come formatore e consulente nel mondo aziendale e collabora con Radio 3, nel programma Wikiradio. Tra i suoi libri Rwanda. Istruzioni per un genocidio, cronache di un massacro evitabile pubblicato per le edizioni Infinito. Per le Edizioni E/O ha pubblicato Centro permanenza temporanea vista stadio e Più idioti dei dinosauri.