Seguici

Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Wolf Erlbruch vincitore del Premio Andersen 2006 per l'illustrazione

La giuria dell'International Board on Books for Young People (IBBY) ha annunciato che Wolf Erlbruch, i cui libri sono pubblicati in Italia dalle Edizioni e/o, è il vincitore del Premio Andersen 2006 per l’Illustrazione.

Il premio verrà consegnato a Erlbruch nel corso della cerimonia di apertura del Congresso dell'IBBY a Pechino, il 20 settembre.
Le motivazioni del riconoscimento attribuito a Erlbruch si basano sulla sua opera di grande innovatore e sperimentatore nel campo dell’illustrazione di libri per l’infanzia. L'artista si distingue infatti per la sua capacità di padroneggiare una gamma molto vasta di registri, mostrandosi a proprio agio sia nel citare e combinare stili artistici del XIX e del XX secolo sia nell’inventare nuovi modi per colpire l’immaginazione dei bambini. Talvolta semplice ed elementare, talaltra denso e intricato, risulta sempre allegro, ricco di humour e di filosofia.

In Italia presso le edizioni e/o è appena uscito La notte e, precedentemente, sono apparsi La fabbrica delle farfalle (testo di Gioconda Belli), La signora Meier e il merlo, Il miracolo degli orsi, Un paradiso per il piccolo Orso e La grande domanda (testo di Bart Moeyaert).