Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Incontri con Amara Lakhous

Amara Lakhous è l'autore di "Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio", romanzo vincitore del prestigioso Premio Flaiano 2006, che ha riscosso un grande successo di pubblico e un unanime consenso di critica, ecco i prossimi appuntamenti che lo vedono protagonista:


Mercoledì 10 gennaio, Amara Lakhous interviene al Seminario "Figure dell'estraneità. Percorsi di scrittura letteraria tra Algeria e Italia" presso l'Università degli Studi di Bari, Facoltà di Lingue e Letterature Straniere. Sono previsti interventi di Tahar Lamri, Fulvio Pezzarossa, Bruno Brunetti, Roberto Derobertis.

Sabato 25 novembre, all'interno della manifestazione Forme del Narrare, Amara Lakhous leggerà e commenterà il suo libro Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio. L'incontro si terrà alle 17 da Grafio, via Fra' BArtolomeo 39 (nei pressi di Piazza S. Marco) a Prato.

Venerdì 1 dicembre 2006 alle ore 17:30 presso il Teatro Eliseo di Roma (Via Nazionale - Ingresso Libero) nell'ambito della manifestazione Filosofia al Teatro Eliseo ci sarà l'incontro dal titolo "Le parole del dialogo II: Convivere con le differenze delle culture". Ecco il programma degli intereventi:

  • LA LIBERTA’, LE LIBERTA’ di Timothy Garton Ash, Storico, Università di Oxford
  • STEREOTIPI di Ezio Mauro, Giornalista, direttore de la Repubblica
  • Letture di Amara Lakhous tratte dal libro Scontro di civiltà per un ascensore a Piazza Vittorio

    Conduce Giancarlo Bosetti, Direttore di Reset

Sabato 2 dicembre 2006, alle ore 18.30 presso l'Hotel La Conchiglia di Fregene presentazione del romanzo con gli amici della Biblioteca Gino Pallotta di Fregene. Seguirà una cena-buffet per i partecipanti.

Martedì 5 dicembre 2006, alle ore 9,30 presso la sede del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro, in Viale David Lubin, 2 - Roma ci sarà la PRESENTAZIONE DELLA RICERCA “FORMARE NEI PAESI D’ORIGINE PER INTEGRARE IN ITALIA. LE NUOVE SFIDE DELLA DANTE ALIGHIERI”, a cui prenderà parte anche Amara Lakhous, con un intervento dal titolo "L'italiano come nuova lingua madre".

Venerdì 8 dicembre 2006, alle ore 18 a Cremona, presso il Foyer del Teatro Comunale di Casalmaggiore, via Cairoli 53, all’interno di “RacContamiNazioni”, Rassegna di letteratura d’immigrazione, Amara Lakhous parla del suo libro e della sua esperienza di scrittore. Presenta Francesco Maria Liborio.

Mercoledì 13 dicembre 2006, all'interno della rassegna "LO SGUARDO COSMOPOLITA" organizzato dall'Università di Urbino "Carlo Bo" - Corso di Laurea in Lingue Orientali Pesaro Studi. Presso l'Auditorium Palazzo Antaldi alle ore 17, incontro con lo scrittore algerino Amara Lakhous.
Introduce MArio Casari (Univ. di Urbino "Carlo Bo", docente del Corso di lingue e civiltà orientali).
Lettura di brani del libro "Scontro di civiltà per un ascensore a piazza Vittorio"e successiva proiezione del filmato "Punti di vista".