Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Intervista a Claudio Ceciarelli, editor Edizioni E/O

di Giovanni Turi

Claudio Ceciarelli ha collaborato con le case editrici Theoria, Einaudi (collana Stile libero), Adnkronos Libri; ora è l'editor della narrativa italiana delle Edizioni e/o.

Quale percorso professionale ti ha portato a diventare editor e come sei giunto infine alle Edizioni e/o?
Dopo la laurea in Filosofia ero in attesa di entrare nella redazione dell’Enciclopedia delle scienze sociali della Treccani. Conobbi casualmente (era il 1988) Beniamino Vignola, fondatore di Theoria, e feci con lui una lunga chiacchierata alla fine della quale mi propose di “dargli una mano” nelle attività redazionali della casa editrice. Dopo un mese di volontariato nella sede romana di via Severano capii che quella era la cosa che volevo fare da grande. Ebbi la fortuna di imparare “sul campo”, senza scuole particolari, ma con l’esempio e l’aiuto di grandi professionisti come Severino Cesari, Paolo Repetti, Ottavio Fatica e il compianto Malcolm Skey, per citarne solo alcuni. La fine dell’esperienza di Theoria – causata dalle crescenti difficoltà finanziarie che condussero la casa editrice al fallimento – fu per me per molti versi traumatica, ma mi lasciò intatta la voglia di continuare. E così, dopo un paio d’anni passati a fare altro per campare, alla prima occasione (la nascita di Stile libero) mi rituffai nel mondo dell’editoria, dividendomi tra la cura di alcuni titoli della collana e l’attività di direttore editoriale dell’Adnkronos Libri, esperienza chiusasi nel 2001. A quel punto lavorai per alcuni anni a tempo pieno a Stile libero finché nel 2005 non lasciai la redazione della collana – divenuta nel frattempo una vera e propria casa editrice nella casa editrice – per problemi di salute, superati i quali iniziai la felice collaborazione tuttora in essere con Sandro Ferri e Sandra Ozzola di e/o in qualità di editor per la narrativa italiana.

Quanti dei testi pubblicati vi pervengono attraverso la procedura indicata sul sito delle Edizioni e/o (http://www.edizionieo.it/)?
Un paio all’anno se va bene, ma in compenso il faticoso lavoro di selezione e scrematura ci consente di avere il polso sull’evoluzione dei gusti e delle tendenze letterarie che provengono dalla pancia del Paese che scrive. Per esempio, da due o tre anni a questa parte è aumentato in maniera esponenziale il numero delle sceneggiature-in-forma-di-romanzo, chiaro segno a mio parere di un influsso crescente del cinema e della televisione, con le rispettive sintassi, sul modo di pensare e fare letteratura. Gli esiti sono quasi sempre discutibili, ma è indubbio che la lingua letteraria abbia subìto e stia subendo un processo di trasformazione che potrebbe diventare epocale.

Quanto contano nel tuo lavoro i criteri letterari e quanto gli orientamenti del mercato?
Gli “orientamenti del mercato” non sono una bestemmia, ma sicuramente il gusto personale degli editori e mio determina le scelte dei titoli da pubblicare molto più dell’inseguire le mode del momento. È in questo il DNA della casa editrice, che ne contraddistingue la storia, l’identità attuale e, spero, quella futura.

Quasi sessantamila testi pubblicati ogni anno, sempre più precari dell’editoria, sempre meno lettori: secondo te come si è arrivati in Italia a questa situazione? È ancora possibile uscirne?
Ahia! Qui il discorso rischierebbe di farsi non lungo ma lunghissimo, perché le ragioni sono più d’una e non tutte specifiche dell’industria editoriale. È il sistema Paese che si è inceppato, non so se definitivamente, e chi oggi continua a fare libri – soprattutto nell’ambito della piccola e media editoria indipendente – lo fa soprattutto per passione, una passione che è anche (forse prevalentemente) civile.

calaudio ceciarelli eoTi andrebbe di raccontarci un aneddoto divertente legato alla tua “vita da editor”?
Mumble mumble… Credo di essere una persona di spirito, ma onestamente sul momento non me ne viene in mente nessuno. Forse perché la “vita da editor” è un po’ faticosa, e spesso nel rapporto con gli autori prevale l’elemento tragico (in senso lato, per carità) su quello ironico. Ciò detto, potrei raccontare decine di aneddoti divertenti legati al mio rapporto con gli autori, ma sono tutti “privati”, frutto cioè dei rapporti a latere nati dal comune lavoro sul testo.

Qualche anticipazione sulle prossime pubblicazioni da te curate per le Edizioni e/o?
La seconda metà dell’anno vedrà l’uscita dell’ultimo, bellissimo volume della quadrilogia di Elena Ferrante L’amica geniale (il titolo èStoria della bambina perduta), poi ci saranno delle conferme di giovani autori molto amati in casa editrice, Fabio Bartolomei conLezioni in Paradiso, Amara Lakhous con La zingarata della verginella di via Ormea e Piergiorgio Pulixi con L’appuntamento. Tra gli esordi di qualità, Cristiana Carminati con Io non esisto, Massimo Torre con Chi ha paura di Pulcinella? e Valerio Piperata con Le rockstar non sono morte.

Qui le precedenti interviste agli editor Nicola Lagioia (minimum fax),Antonio Paolacci (ex Perdisa Pop), Mario Desiati (Fandango), Alice Di Stefano (Fazi Editore), Jacopo De Michelis (Marsilio Editori),Gabriele Dadati (Laurana Editore), Chiara Valerio (Nottetempo),Davide Musso (Terre di mezzo), Elisabetta Migliavada (Garzanti),Stefano Izzo (Rizzoli), Serena Casini (ex ilSaggiatore), Fabrizio Cocco (Longanesi), Claudia Tarolo (Marcos y Marcos), Mauro Maraschi (Hacca):
https://giovannituri.wordpress.com/category/interviste-a-editor/