Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Convegno su Identità e memoria a Trento

Si svolgerà a Trento dal 19 al 21 aprile il convegno internazionale Identità e memoria: la letteratura tedesca dopo l'Unificazione, presso l'Aula grande, Fondazione Bruno Kessler, via Santa Croce, 77.

L’iniziativa, promossa dall’Ateneo Italo-Tedesco con la collaborazione della Fondazione Bruno Kessler e dell’Università degli Studi di Trento e con il patrocinio delle Università di Ferrara e Torino, si propone di compiere un primo bilancio della letteratura tedesca nella Germania riunificata, individuando e analizzando criticamente nuove tendenze nei generi della narrativa e della lirica che rivisitano il passato della Germania divisa e affrontano i temi dell’identità, della memoria e dell’interculturalità.

Nelle tre giornate di studio germanisti provenienti da vari paesi europei e dagli Stati Uniti insieme a sei autori di lingua tedesca - tra i quali anche Christoph Hein insieme a Brigitte Burmeister, Friedrich Christian Delius, Julia Franck, , Emine Sevgi Özdamar e Uljana Wolf - si confronteranno sulle tendenze letterarie successive alla caduta del Muro.
Relazioni e dibattiti si svolgeranno in lingua tedesca. Sarà attivo un servizio di traduzione simultanea. Gli interventi saranno raccolti in un volume di atti del convegno.

Vai al sito ufficiale del convegno.