Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Incontro di civiltà con Amara Lakhous

Lunedì 21 Maggio 2007 alle ore 16.30 si svolgerà a Roma, presso il Centro Studi Americani, il II° Convegno Annuale “Literature and Intercultural Dialogue” dal titolo "Incontro di civiltà: scrittori musulmani in Italia e negli Usa".

L’evento avrà luogo presso la sede del Centro Studi Americani in Via M. Caetani, 32, Roma, dove autori musulmani americani ed italiani condivideranno le loro esperienze e le loro impressioni sull’integrazione in società a maggioranza non musulmane. Quali difficoltà affrontano i musulmani nel vivere l’Islam in una condizione di minoranza? In società che hanno stereotipato la religione islamica, associandola a Jihad e terrorismo?

Ne discutono Amara Lakhous, autore del libro Scontro di Civiltà per un Ascensore a Piazza Vittorio, algerino di nascita e residente a Roma dal 1995, lavora nel campo dell’immigrazione e svolge attività di interprete, traduttore e mediatore culturale, l’indiano-americana Samina Ali, autrice di Madras on Rainy Days; Reza Aslan, scrittore di origine iraniana (No god but God), analista sul Medio Oriente per la CBS e ricercatore presso il Centro di Public Diplomacy della University of Southern California e l’iracheno Younis Tawfik, presidente del centro culturale italo-arabo Dar al Hikma di Torino (La Straniera ed Il Profugo).
Il convegno sarà introdotto da Farah Pandith, Senior Adviser to the State Department's Bureau of European Affairs on Muslim engagement, e Karim Mezran direttore esecutivo del Centro Studi Americani. Presiede Giancarlo Bosetti, direttore di Reset.


************************
Per informazioni contattare:
Centro Studi Americani
Via Michelangelo Caetani, 32
00186 Roma
Tel. 06.68.80.16.13
Fax 06.68.30.72.56
info@centrostudiamericani.org
www.centrostudiamericani.org