Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Mathias Enard a Dedica 2022

Le Edizioni E/O sono liete di annunciare che Mathias Enard sarà il protagonista di Dedica 2022

Pordenone, 5-12 marzo 2022
28ᵃ EDIZIONE

Enard è l'autore di grande successo che Dedica ha scelto per proseguire nel percorso fra gli scrittori che tessono il filo del dialogo fra culture, popoli, civiltà diverse. Otto giorni dedicati alla sua opera, alla sua poetica e al mondo dell'autore. «Proprio grazie a questa cifra che ci contraddistingue e rimane unica in Italia – afferma il presidente dell’associazione Thesis Antonino Frusteri – il protagonista del festival riesce a stabilire una relazione stretta con il pubblico e con la città che lo ospita».

Le parole di Claudio Cattaruzza, curatore di Dedica, sulla scrittura di Enard:«Quella di Enard è una scrittura complessa, ricca di citazioni, rimandi ad altri autori, opere e libri. Spesso costringe il lettore a documentarsi, ad approfondire, peculiarità che oltre a testimoniare uno straordinario spessore intellettuale e culturale, per certi versi direi che lo accosta all’Umberto Eco narratore. Il suo stile è particolare, molto spesso usa poco la punteggiatura e il risultato finale è quello di una narrazione che, come un fiume in piena, avvolge e travolge. Ciò che colpisce è inoltre la sua formidabile capacità di immedesimazione, spesso e volentieri in situazioni che possono essere scomode. A questo proposito, un suo libro emblematico è La perfezione del tiro, che narra le vicende di un giovane cecchino durante una guerra civile. Altra sua caratteristica è il fatto che tutti i suoi romanzi sono ambientati in un luoghi e situazioni diversi, dall’Italia in Zona, il suo libro più complesso e potente, al periplo dell’Oriente fra Europa e Siria in Bussola, poi il salto in Russia e la lunga attraversata della Siberia partendo da Mosca in L’alcol e la nostalgia fino alla Costantinopoli di Parlami di battaglie, di re e di elefanti, nella quale Énard immagina un Michelangelo a corte non del Papa ma del Sultano per tentare l’impresa che non è riuscita a Leonardo, ovvero costruire il ponte sul Bosforo».


IL FESTIVAL

Organizzata dall’associazione culturale Thesis, la rassegna monografica giunta alla 28ᵃ edizione è in programma a Pordenone dal 5 al 12 marzo 2022: tornerà dunque nella sua tradizionale collocazione primaverile dopo l’edizione 2021 che, a seguito dell’emergenza per la pandemia, si è insolitamente tenuta nel mese di ottobre.


L'AUTORE

Mathias Enard è nato nel 1972. Dopo essersi formato in storia dell’arte all’École du Louvre, ha studiato arabo e persiano. Dopo lunghi soggiorni in Medio Oriente, nel 2000 si stabilisce a Barcellona, dove collabora a diverse riviste culturali. All’attività di professore di arabo all’università autonoma di Barcellona affianca quella di traduttore. Fra le sue opere ricordiamo Breviario per Aspiranti terroristi (Nutrimenti), Zona, Parlami di battaglie, di re e di elefanti (E/O), Via dei ladri (Rizzoli), L'alcol e la nostalgia (E/O), La perfezione del tiro (E/O), Ultimo discorso alla società proustiana di Barcellona (E/O), Parlami di battaglie, di re e di elefanti (E/O) e Il banchetto annuale della confraternita dei becchini (E/O). Con Bussola (E/O 2016) ha vinto il premio Goncourt e il Von Rezzori, ed è stato inoltre finalista al Man Booker International Prize e al Premio Strega Europeo.