Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Evie e gli animali

Autore: Chiara Sorrentino
Testata: Il Tempo
Data: 29 giugno 2020

Al centro del nuovo libro di Matt Haig, prolifico autore per adulti e ragazzi, c'è una storia d'amore: quella tra una ragazzina di 11 anni e gli animali, ma anche quello tra una nipote e sua nonna, legate da un'ener­gia speciale che accomu­nava anche la madre, morta quando la bambina era ancora molto piccola. La protagonista del romanzo Evie e gli animali (con le illustrazioni di Emily Gravett), è appunto Evie, una bimba appassionata di natura e animali. che divora libri di biologia e zoologia, è sensibile alle tematiche ambientali e che, soprat­tutto, possiede un super potere: riesce a comuni­care telepaticamente con gli animali.

A Evie viene naturale. senza bisogno di sfor­zarsi. Passa accanto a un cane, vede un uccellino in volo, e sente i loro pensieri, i loro tormenti e non può fare a meno di rispondere e cercare di aiutarli. Sempre e solo col pensiero. E, talvolta, si sente molto più in sintonia con gli animali che con gli umani che spesso non riesce a ca­pire e da cui, a sua volta, non si sente compresa e accettata. L'unico proble­ma è che il suo speciale talento è pericoloso. Molto pericoloso. O almeno è questo che le dice il padre. Così quando libera il coniglio della scuola dalla gabbia, giura a se stessa e a suo padre che il suo talento rimarrà un segreto. Ma dopo l'incontro faccia a faccia con un leone le cose iniziano ad andare storte. Suo padre e gli animali della città sono in pericolo. Evie è determinata a sal­varli e a scoprire la verità sul proprio passato. Per farlo dovrà sconfiggere un uomo misterioso che possiede un talento più potente ancora di quello di chiunque altro. Mentre il tempo avanza velo­cemente, dovrà cercare aiuto per gli animali e finalmente trovare il coraggio di essere se stessa.

In questo libro si intrec­ciano tante tematiche: la salvaguardia dell'am­biente e la difesa degli animali, il coraggio di essere diversi e di lottare per i propri principi, l'amicizia sincera, il bulli­smo, le manie di protago­nismo e di grandezza sui Social network, la perdita di una persona amata. E tutte vengono affrontate con profondità e senza retorica. Le descrizioni degli animali che vengo­no fatte sono ricche di dettagli e spesso spas­sose, e lasciano traspa­rire un grande senso di rispetto e di devozione per tutte le creature dell'universo.

La scrittura di Matt Haig è, come sempre, molto scorrevole e godibile. ma non senza svelamenti ed elementi di suspence. Il passato di Evie e della sua famiglia viene rivelato man mano che la tensione aumenta fino a un momento di apnea e ad una risoluzione che infonde speranza. Infine, una considera­zione sulle illustrazioni di Emily Gravett che è riuscita a rappresentare nelle quasi 250 pagine del libro animali e umani di ogni sorta, conferendo a ciascuno la medesima dignità ma differenti personalità, con l'inten­sità discreta del bianco e nero.