Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Contro Amazon di Jorge Carrión

Autore: Laura Argelati
Testata: Mondo Rosa Shokking
Data: 7 ottobre 2020
URL: https://www.mondorosashokking.com/Dalla-Libreria-Rosa-Shokking/Contro-Amazon-di-Jorge-Carri%C3%B3n/

Quando cerchiamo un libro online, la prima opzione che ci viene proposta è generalmente il link che rimanda adAmazon, spesso prima ancora di essere indirizzati al sito della casa editrice. Un colosso delle vendite, che ha ormai sorpassato qualsiasi altra libreria online, ma soprattutto quelle fisiche. Per loro è ormai quasi impossibile competere con sconti e spedizioni rapide e convenienti. Convenienti per l’acquirente ma impattanti sulle case editrici, devastanti per i librai.

L’autore e viaggiatore Jorge Carrión attraverso le pagine di “Contro Amazon. Diciassette storie in difesa delle librerie, delle biblioteche e della lettura” edito da Edizioni E/O ci accompagna in giro per l’intero mondo alla scoperta di affascinanti librerie e biblioteche, per ricordarci quanto affascinante sia il rapporto diretto con i librai e i luoghi dedicati alla lettura. Al suggerimento del titolare della libreria si sostituisce la dicitura “I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno acquistato anche”, l’attesa trepidante per una nuova uscita è rimpiazzata dalla possibilità di preordinare un titolo.

Eppure per fortuna ci sono ancora in ogni area del globo biblioteche itineranti per raggiungere la popolazione e favorirne l’alfabetizzazione come in Colombia, librerie dell’usato in cui è possibile gioire della scoperta e del ritrovamento di volumi fuori pubblicazione, biblioteche inserite in contesti all’avanguardia come baluardo di innovazione sociale e pedagogica, Fiere del Libro che propongono ai lettori decine e centinaia di eventi ogni anno.

Che futuro attende il segreto dell’editoria è difficile prevederlo, ma possiamo senza dubbio ricordare che varcando la soglia di una libreria indipendente o di una biblioteca andremo incontro alla competenza, all’esperienza, alla passione di chi ha scelto di dedicare la propria vita ai libri, alla lettura e ai lettori.