Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

La Biblioteca di Mezzanotte

Testata: Lettrice per passione
Data: 2 novembre 2020
URL: https://lettriceperpassioneblog.wordpress.com/2020/11/02/la-biblioteca-di-mezzanotte/

Il tema principale del romanzo è il rimpianto e, nello specifico, quanto esso possa rendere difficile andare avanti nella vita. Nora, infatti, mediante La biblioteca della mezzanotte, ha la possibilità di vivere molte vite; provare come sarebbe andata la sua vita se avesse preso una decisione diversa. Sarà, infatti, – tra le altre cose – una famosa rockstar, una glaciologa, una campionessa olimpica di nuoto…

Tutti questi tentativi di vite alternative, le faranno capire cose importanti della propria vita, ma soprattutto conoscere meglio se stessa, i propri bisogni ed interessi essenziali. Un posto rilevante, all’interno del libro, lo occupano anche le eventuali nuove possibilità che possono crearsi nella vita di ciascuno; come cioè potremmo vivere tante diverse vite soltanto agendo e scegliendo diversamente.

Non è mai troppo tardi per inseguire i propri sogni.

M. Haig, La biblioteca di Mezzanotte, Edizioni E/O, pag. 23

Un grande viaggio introspettivo.

Io credo che il maggiore punto di forza de La Biblioteca di Mezzanotte, oltre la storia in sé, è il profondo significato che si cela tra le righe. Matt Haig è riuscito a condurmi in un intenso viaggio introspettivo; durante la lettura, mi sono trovata spesso a riflettere su cosa io stessa provi paragonandomi, immedesimandomi o distanziandoli dalle sensazioni e dalle convinzioni della protagonista.

Matt Haig con una scrittura semplice ma magnetica, ha creato un capolavoro. La Biblioteca di Mezzanotte emoziona e commuove, fa riflettere e fa sognare, rattrista e da speranza. Domani sarà disponibile in tutte le librerie e store online. Leggetelo, ne vale la pena.