Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Lockdown con i libri, da Manzini a Perrin a Tolstoj

Autore: Mauretta Capuano
Testata: Ansa
Data: 7 novembre 2020
URL: https://www.ansa.it/sito/notizie/cultura/libri/2020/11/06/lockdown-con-i-libri-da-manzini-a-perrin-a-tolstoj_9a456f88-424c-4883-b943-4dc288b8a0f9.html

Avanza veloce il secondo lockdown e torna a colpire duramente anche il mondo della cultura con la chiusura di teatri, cinema e musei. Il libro, riconosciuto dal governo bene essenziale, resiste insieme alle librerie, che restano aperte anche nelle zone rosse, quelle più colpite dalla pandemia nel nostro Paese.

E davvero i libri in questo momento "possono aiutare gli italiani a superare la solitudine e le difficoltà legate alle limitazioni della libera circolazione e della socialità" come hanno ricordato il presidente di Aie, Ricardo Franco Levi, e di Ali-Confcommercio, Paolo Ambrosini.

Quale migliore compagna della lettura ci può essere per entrare in altri mondi e vivere altre vite in questo momento di sospensione? Il mondo del libro, che ha dimostrato una grande duttilità e resilienza nel primo lockdown, è pronto a questa nuova sfida. Librari ed editori uniti invitano, con la campagna 'Pensaci subito, non fare le code. In libreria il Natale è già iniziato', ad anticipare gli acquisti natalizi. Ma vediamo tra nuovi arrivi, autori e libri del cuore, gialli e classici qualche titoli da suggerire per il secondo lockdown.

(...) Esploso proprio all'indomani del primo lockdown e ancora in testa alle classifiche, è imperdibile 'Cambiare l'acqua ai fiori' (Edizioni e/o) di Valérie Perrin. La sua Violette Toussaint, guardiana di un cimitero di una cittadina della Borgogna, non trasmette tristezza. Pur stando in un luogo per nulla allegro, ha sempre un sorriso per tutti e conforta i parenti dei morti. Ha una grande umanità che merita di essere scoperta e che ha fatto della scrittrice, fotografa, sceneggiatrice, moglie di Claude Lelouche, uno straordinario caso editoriale.