Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Erbacce, un racconto per aiutare Crotone

Autore: Daniele Pratolini
Testata: Style Magazine - Corriere
Data: 30 novembre 2020
URL: https://style.corriere.it/news/societa/erbacce-racconto-crotone-alluvione/

La notte del 22 novembre scorso Crotone è stata sommersa dall’acqua a causa di un violento alluvione. Non è la prima volta: è accaduto anche nel 2006. Innumerevoli i danni e altrettante le raccolte fondi partite da tutta Italia per aiutare la popolazione crotonese. “Crotone è bella perché non sa di esserlo, ma è anche tanto sfortunata” dice Maurizio Fiorino, scrittore e fotografo, quando parla della sua città che oggi più che mai è in ginocchio e va aiutata, ricostruita ancora una volta.

UN RACCONTO IN TEMPI RECORD

Dopo aver visto le immagini devastanti della sua città, lo scrittore crotonese ha deciso di riaprire il file di Erbacce, un racconto scritto in inglese nel 2016 che aveva messo da parte e che ora ha rivisto totalmente e pubblicato in tempi record da Edizioni e/o. Il ricavato dalle vendite dell’e-book sarà totalmente devoluto alla ricostruzione della città.

“Si è creata subito una task force tra Crotone, la zona colpita; Roma, il quartier generale di e/o; Milano, dove vivo e infine Atene, dove vive Federica Scalise che ha disegnato la copertina. Abbiamo lavorato tutti quanti insieme, anche di notte, per riuscire nell’impresa di portare Erbacce nelle librerie virtuali senza aspettare un solo attimo” spiega Maurizio Fiorino.

LA TRAMA DI ERBACCE

Erbacce racconta la periferia con gli occhi di due adolescenti. I protagonisti sono Mario e Angelo, entrambi vivono a fondo Gesù, un quartiere alle porte di Crotone. Insieme passano le giornate sulle sponde del fiume a sognare il loro futuro tra un furto e l’altro e aspettano impazienti di diventare grandi per scappare. Vogliono andare via da quella città che non cambia mai, ma è tenace come l’erbaccia, che più la strappi e più cresce, sognano in grande, sognano l’America. E sono convinti che l’amore non è roba per vecchi.