Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Cosa leggeremo nel 2021: le novità e i libri più attesi del nuovo anno

Autore: Sara Perinetto
Testata: Affari italiani
Data: 1 gennaio 2021
URL: https://www.affaritaliani.it/libri-editori/cosa-leggeremo-nel-2021-le-novita-i-libri-piu-attesi-del-nuovo-anno-714204.html?refresh_ce

Un appassionante, mistico e attuale romanzo famigliare è anche Squali al tempo dei salvatori, che l’ex presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha inserito nella lista dei libri che ha amato di più nel 2020. Scritto da un esordiente, l’hawaiano Kawai Strong Washburn, è tradotto e pubblicato in Italia da Edizioni E/O.

Una famiglia povera ma felice lascia le Hawaii per raggiunge il sogno americano. Inizia così a essere spezzata dalle gelosie, dalle incomprensioni e dal destino tragico della loro patria, a cui si sentono ancora legati pur da lontano. Le Hawaii infatti sono un paradiso perduto, una terra, un tempo benedetta da una natura rigogliosa e bellissima, che ora è devastata dal turismo di massa e dalla speculazione edilizia. I due genitori e i tre figli, di cui seguiamo le vicende attraverso le crisi che li colpiscono e li dividono, lottano per ritrovare un equilibrio e un’identità messi a repentaglio dall’aridità dell’American-way-of-life e dalla scomparsa delle loro radici. In uno stile smagliante, che unisce eleganza a durezza, creatività ad avvolgente morbidezza, Washburn racconta i destini diversi di vari magnifici personaggi, di una famiglia divisa tra attesa del miracolo, credenza negli insegnamenti degli antenati, attaccamento a una cultura spirituale, da un lato, e necessità di sopravvivere e avere successo dentro un sistema spietato e materialista, dall’altro.