Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Tutto si trasforma, ma a che prezzo

Autore: Antonia Del Sambro
Testata: La bottega del giallo
Data: 1 febbraio 2021
URL: https://www.labottegadelgiallo.com/nulla-si-perde/

Quando una tragedia diventa universale?

Quando non colpisce singolarmente ma una intera famiglia. Quando la cicatrice che lascia non si rimargina neppure dopo decenni. Quando la follia della vendetta continua a covare sotto una cenere tanto fine da non sembrare neppure deleteria.

Oppure quando c’è una legge fisica che è tanto difficile da comprendere quanto persistente: nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma.

Nulla si crea della giovanissima e talentuosa Cloé Mehdi è proprio questo. Una indagine psicologica sul comportamento umano nel corso della propria esistenza. Ci si può nascondere, si può trovare un luogo fisico abbastanza defilato per continuare a vivere una vita pressoché anonima, ma non si può eliminare quello che è stato, perché la fisica di questo mondo non lo permette.

E allora via libera al pareggiamento di conti, all’importanza della memoria, alla punizione per avere voluto trasformarsi dimenticando la materia prima dalla quale si proviene.

E così l’uccisione di Said Zahidi avvenuta dieci anni prima finisce per pesare come macigno di colpa e di rivalsa sulla giovane vita di Mattia, appena undici anni e una decisione esistenziale da prendere: subire o ribellarsi, restituire i colpi o accettarli, crescere e trasformarsi o essere sopraffatto e distruggersi.

In questo noir dove l’elemento psicologico conta al novanta per cento, Mehdi è riuscita brillantemente a creare una tensione da grande romanzo di genere e allo stesso tempo a far diventare i lettori quasi spettatori reali dell’azione che si svolge sotto i loro occhi.

Mattia cresce, si eleva, diventa un gigante perché chi legge lo sostiene emotivamente pagina dopo pagina. Il terrore genera follia, la follia è un elemento della psiche umana, gli uomini sono fallaci, il fallimento fa paura. Ecco il cerchio tragico. L’alfa e l’omega. Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma.

Chi leggerà questo noir comprenderà che a volte la narrativa di genere può diventare quasi una seduta di psicologia, una catarsi, un segno nella nostra formazione culturale. Cloé Mehdi è riuscita a fare tutto questo e lo ha fatto con talento e consapevolezza. Di fronte a tanto talento non si può che sperare di avere ancora molti lavori di questa autrice. Di una scrittrice che racconta la vita tra suspense e speranza.