Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Il codice della Vendetta – Pasquale Ruju

Autore: Livia Frigiotti
Testata: Giallo e cucina
Data: 1 marzo 2021
URL: https://gialloecucina.wordpress.com/2021/02/26/il-codice-della-vendetta-pasquale-ruju/

Il passato torna nella via di Franco Zanna e lui vuole mettere la parola fine. Terzo capitolo della sua affascinante storia. Torna Ruju a raccontarcelo dopo “Nero di Mare” e “Stagione di Cenere” (pubblicati nella collana Sabot/Age di Massimo Carlotto sempre per Edizioni E/O)

Il fotoreporter, o paparazzo, nato dalla magistrale penna di Pasquale Ruju, torna con una nuova inchiesta e una nuova avventura. Nella Sardegna bella e misteriosa i suoi fantasmi del passato si ripresentano ma qualcosa finalmente nella sua vita cambia. Zanna ha vissuto una vita di paure braccato, per anni, dalla malavita organizzata che per toglierselo di mezzo minaccia di morte sua moglie e sua figlia. Qualcosa ovviamente cambia, il capo malavitoso muore e Zanna ritrova una parte della sua serenità. Si sa, però, che il destino ha l’abitudine di sparigliare le carte e i fantasmi, in carne e ossa, tornano. Il braccio destro del malavitoso torna per un nuovo “affare” proprio nella zona dove Zanna vive e lavora e per un puro caso entrerà nell’occhio del ciclone. Una serie di rocamboleschi eventi lo porteranno verso un nuovo destino, una diversa visione del futuro. Con lui il sempre presente Zio Gonario, sua figlia Valentina e il rapporto ritrovato con sua moglie Carla, che lui ha sempre amato e mai dimenticato. Non lo abbandonano mai il suo capo redattore Irene, donna di carattere e fascino e la simpaticissima Cosima, proprietaria del bar dove lui spesso va a ubriacarsi per non pensare. I personaggi “laterali” sono fondamentali per puntellare la storia e renderla ancora più piacevole da leggere. Tutti hanno un ruolo a cui Ruju da il giusto spazio e rispetto.

Un libro dal ritmo intenso, scritto come la sceneggiatura di un film, dove si assaporano i profumi della bellissima Sardegna, si osservano, tramite le descrizioni asciutte e puntuali, scorci paradisiaci che le coste della meravigliosa isola possono regalare. Qualche colpo di scena, un intrigo sapientemente costruito e Zanna che entra sempre più nel cuore di chi lo legge.

Il “Nero” che avvolge il suo animo si dissolverà davvero?