Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

10 libri da leggere a marzo

Autore: Camilla Sernagiotto
Testata: Grazia
Data: 4 marzo 2021
URL: https://www.grazia.it/stile-di-vita/libri/libri-da-leggere-a-marzo-2021

Fine Ottocento, Parigi. Nel famoso ospedale psichiatrico della Salpêtrière, diretto dall'illustre dottor Charcot (uno dei maestri di Freud), ogni anno si tiene uno speciale ballo in maschera dove la Parigi-bene può finalmente incontrare le pazienti del manicomio, guardandole ballare al suono dei valzer e delle polka.

Un esperimento sociale prima ancora che psicologico in cui mascherarsi fa cadere le maschere.

Buona parte delle cosiddette alienate, le isteriche trattate con l’ipnosi e via dicendo dal dottor Charcot, sono donne scomode, rifiutate perché le loro famiglie vogliono sbarazzarsene per qualche secondo fine.

Il ballo delle pazze di Victoria Mas è un romanzo corale in cui a “cantare” a squarciagola tutto il proprio dolore e la condizione da ghettizzate sono l’adolescente Louise a cui è capitato qualcosa di terribile così come la bizzarra e anticonformista Eugénie, signorina di buona famiglia allontanata dai suoi perché troppo bizzarra e anticonformista.

Thérèse, la decana delle internate - molto più saggia che pazza - è una specie di madre per le più giovani nonché colei che “dirige l’orchestra” e dà voce a questo affresco corale struggente.

Non manca nemmeno la voce di Geneviève, la capoinfermiera rigida e severa, convinta della superiorità della scienza su tutto.