Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Consigli di lettura: i libri da leggere a marzo 2021

Autore: Elisa Giudici
Testata: FrasiX
Data: 26 febbraio 2021
URL: https://frasix.it/2021/02/26/libri-in-uscita-marzo-2021

Il 2021 sarà l'anno in cui riscopriremo la cultura e la storia di Taiwan? Dopo il successo del film Your Name Engraved Herein, arriva in libreria un romanzo taiwanese tradotto da Silvia Pozzi che si è fatto notare come finalista all'International Booker Prize. S'intitola Montagne nuvole negli occhi e arriva anticipato da moltissime lodi, come quella dell'ormai scomparsa Ursula K. LeGuin. A proporlo è Edizioni E/o, che ultimamente si è dimostrata molto attenta alle realtà orientali, non solo a quelle "di grido" come la giapponese.

Ambientato sull’isola di Wayo-wayo, il romanzo di Wu Ming-yi ne rivela la natura poliedrica di artista. Il protagonista della storia è il quindicenne Atrei, figlio secondogenito destinato a diventare sacrificio umano per la divinità, deciso ad opportsi a questa sorte e a lottare per vivere.

La sua lotta vitale lo porterà, insieme a un cumulo di spazzatura, dall'altra parte di Taiwan, ad interrompere il tentativo quieto di suicidio di una vedova. Alice Shih non riesce a sopportare la perdita del marito e la scomparsa del figlio, svanito durante un tragico incidente di montagna col padre. I due partiranno alla ricerca del figlio scomparso. L'amicizia nascente tra il ragazzo e la donna verrà messa alla prova da un segreto che riscriverà la vita e le certezze di quest'ultima. Disponibile da 10 marzo 2021 in libreria.