Login
Facebook
Twitter
Instagram
Newsletter

Chiara Mezzalama a Questioni di Stilo

Autore: Sabina Stilo
Testata: Raiplay Radio
Data: 8 aprile 2021
URL: https://www.raiplayradio.it/audio/2021/04/Questioni-di-Stilo-del-842021---Dopo-La-Pioggia-9cb68516-7bf0-4f02-aafc-c525212dfeb3.html?fbclid

Ospite l'autrice Chiara Mezzalama. Chiara Mezzalama è ospite di Sabina Stilo a Questioni di Stilo, dove presenta il suo libro DOPO LA PIOGGIA, edizioni E/O, una riflessione sull’amore, la precarietà, le occasioni colte o perdute e su come si affronta un cambiamento radicale, in un mondo prossimo al punto di non ritorno.

Chiara Mezzalama nel suo libro si interpella sul senso precario dell’innamorarsi, di mettere su una casa, di crearsi una famiglia. DOPO LA PIOGGIA è stato presentato da Jhumpa Lahiri al comitato direttivo del Premio Strega 2020 con le seguenti parole: I punti di vista del marito e della moglie si alternano e oscillano fra passato e presente ma le riflessioni più urgenti riguardano un futuro in ballo, non solo per la coppia ma per un pianeta a rischio i cui fenomeni naturali mostrano un profondo sbilanciamento. Queste pagine affrontano, con grande compostezza e lucidità, le distanze che erodono le relazioni più intime, la vicinanza fra creazione e caos, e lo sconforto di trovarci ai limiti di un mondo sostenibile. Un romanzo straordinariamente attuale ma che , nella sua specificità, si nutre di mitologia e di una dimensione astratta attraverso la quale questa famiglia affranta diventa ogni famiglia, e questa Roma travolta dalla tempesta diventa ogni luogo sulla terra. Capiamo meglio, leggendolo, come sopportare i rovesci della sorte, come tutelare le generazioni che verranno, come resistere a tutte le incertezze all’orizzonte»

Ascolta il programma.